Cerca in Tutto Donna

venerdì 19 giugno 2015

Vodafone Italia vince il Premio Bellisario come “Azienda women friendly”

L'importante riconoscimento, dedicato a chi si è impegnato a far crescere e tutelare la presenza femminile in azienda, verrà consegnato domani a Roma

19 giugno 2015 – Vodafone Italia ha vinto il Premio Marisa Bellisario come "Azienda women friendly". Lo storico riconoscimento della Fondazione Bellisario assegna ogni anno le Mele d'Oro a donne di successo che si sono distinte nel loro lavoro a livello nazionale e internazionale. L'edizione di quest'anno ha introdotto una nuovo premio, "Azienda women friendly", che è stato assegnato a Vodafone Italia per il suo impegno a "far crescere professionalmente le dipendenti in un ambiente lavorativo che ne riconosce i meriti e ne condivide le problematiche".

Vodafone Italia è promotrice di attente politiche in favore delle donne che da una parte valorizzano il talento femminile e dall'altro aiutano a conciliare famiglia e lavoro. "E' innanzitutto la cultura meritocratica che aiuta, nelle scelte manageriali, a promuovere l'eccellenza femminile – sottolinea Elisabetta Caldera, Direttore HR & Organizzazione - . Poi garantiamo sempre la presenza di almeno una donna nella rosa di candidati per una promozione o un'assunzione. Infine il welfare: dalla gestione della maternità retribuita a stipendio pieno per 9 mesi e mezzo fino a strumenti innovativi, come il welfare "su misura", che consente di utilizzare parte della retribuzione variabile direttamente in servizi, come le rette scolastiche per i figli".

Inoltre Vodafone è l'esperienza aziendale di Smart Working che coinvolge il maggior numero di dipendenti in Italia (fonte Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano). Da giugno 2014, oltre 3.200 dipendenti possono scegliere con maggiore autonomia spazi e strumenti di lavoro. Questo strumento è scelto in pari misura da uomini e donne, che possono beneficiare di una cultura orientata ai risultati piuttosto che alla presenza fisica in ufficio.

Grazie a queste politiche innovative Vodafone Italia ha un alto livello di occupazione femminile, il 55% contro il dato nazionale che si attesta al 46%. Quest'anno il 40% delle posizioni manageriali sono state ricoperte tramite assunzione o promozione di candidate donne. Anche i dati delle maternità sono positivi: delle oltre 3.700 donne in Vodafone, più di 2.100 ha figli e 550 sono le mamme che hanno avuto figli negli ultimi 3 anni. 

Elisabetta Caldera ritirerà il Premio "Azienda women friendly" per Vodafone in occasione del programma "Donne Ad Alta quota" che sarà registrato domani, sabato 20 Giugno, presso lo Studio Rai Nomentano 5 di Roma e andrà in onda su Raidue il 24 Giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI