Cerca in Tutto Donna

martedì 16 giugno 2015

Gioielli: perché comprarli se puoi farli da te?

Il mondo della gioielleria sta conoscendo una nuovissima tendenza tutta all'insegna della creatività. Adesso le donne amano creare da sé i propri bijoux.

Si sa, le donne hanno sempre amato particolarmente le pietre ed i gioielli e da sempre impreziosiscono i propri look con collane e bracciali.
Ultimamente però si sta affacciando una nuova tendenza sul panorama moda e accessori: le donne preferiscono cimentarsi personalmente nella creazione dei propri ornamenti.

Il fenomeno, meglio conosciuto come "Do it yourself", prende origini dall'estero, più precisamente dai paesi anglofoni, ma anche qui in Italia promette di diventare presto una vera e propria moda.
Riuscire a trovare nei negozi il gioiello che risponde perfettamente ai nostri desideri o gusti non è semplice, ma allora perché non realizzarlo direttamente noi? Lo spirito che sta dietro questo fenomeno è proprio questo e sta raccogliendo davvero molto favore anche nel nostro paese.

Il web come sempre può testimoniare la portata reale della cosa. Su youtube spopolano i video tutorial che spiegano nel dettaglio tutti gli step da seguire per realizzare un bijoux con le proprie mani. Nell'ultimo anno poi sono diventati sempre più numerosi i blog dedicati all'arte delle collane fai da te e bijoux in generale e sempre più numerosi sono i siti dove è possibile reperire tutto il materiale per cimentarsi nella nuova arte.

Ne è un esempio il portale di Artbijoux, una vera e propria boutique per la bigiotteria, dove è possibile acquistare perline di ogni tipo e attrezzature tecninche di facile utilizzo.

In generale il "Do it yourself" non richiede grandi doti manuali ed è un'arte davvero alla portata di tutti. Moltissime sono poi le iniziative da parte di gruppi di mamme volte a coinvolgere i bambini in questa pratica, presentandola così come un ottimo momento di condivisione, manualità e creatività.

Molto probabilmente la crisi degli ultimi anni ha contribuito non poco alla diffusione di questo fenomeno, che riguarda più in generale, non soltanto i bijoux, ma anche i vestiti, il cibo e molti altri aspetti della vita quotidiana, all'insegna di una ricerca di espedienti che aiutino al risparmio le famiglie.
Ma aldilà degli aspetti pratici, realizzare un gioiello con le proprie mani regala innegabili soddisfazioni finali.

Largo dunque alla fantasia e alla creatività, il gioiello dei nostri sogni è davvero a portata di mano!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI