Cerca in Tutto Donna

venerdì 26 giugno 2015

LE DONNE LAVORANO 156 ORE IN PIU’ DEGLI UOMINI, MA L’ACCESSO AL CREDITO E ALLE TERRE RESTA PROBLEMATICO

Secondo gli ultimi dati FAO sulle donne in agricoltura, il genere femminile è ormai una una pietra fondamentale nella lotta alla fame nel mondo. Nonostante ciò non hanno ancora le stesse possibilità degli uomini

Lavorano di più, fanno i lavori più duri, le loro aziende producono di più e contribuiscono a più dell'60% della produzione di cibo mondiale, ma nonostante ciò non hanno le stesse possibilità di accesso alla terra, all'educazione, all'innovazione ed al credito degli uomini.

Secondo gli ultimi dati FAO sulle donne in agricoltura, riportati dall'OMA (Organizzazione Mondiale degli Agricoltori) in occasione dell'Assemblea Generale in corso in questi giorni a Milano, la differenza di genere, soprattutto in Asia e Africa, è ancora molto grande e dura da colmare.

In Asia e Africa, le donne lavorano in media 156 ore in più degli uomini nel corso dell'anno, trasportano più di ottanta tonnellate di combustibile, acqua e prodotti agricoli per chilometro; gli uomini solo un ottavo di queste quantità, con una media di dieci tonnellate per un chilometro all'anno. Inoltre spendono tutto ciò che guadagnano in nuovi investimenti per il bene dell'azienda e in esigenze familiari, mentre invece gli uomini destinano il 25% dei loro guadagni ad altri scopi.

C'è anche da dire che le donne stanno dimostrando una grande capacità nell'organizzazione e nella gestione di imprese agricole, Infatti il 2 per cento delle terre della loro famiglia, rende la metà della produzione totale dell'intera fattoria, una su cinque delle quali è gestita da donne. E producono più del 20 per cento del reddito familiare e il 40 per cento del fabbisogno alimentare domestico.

"Noi donne - afferma Susan Carlson, facilitator WFO's Women Committee - non siamo solo delle semplici produttrici agricole, ma siamo le responsabili del nutrimento e della sicurezza alimentare dell'intero pianeta"

Nonostante ciò le donne non riescono ad avere le stesse opportunità di accesso alle terre e al credito degli uomini.In alcuni paesi dell'Africa la legge non permette loro di avere terre, non hanno istruzione né possibilità di studiare e soprattutto non viene dato loro credito poiché non hanno garanzie da fornire.

"Il nostro obiettivo - conclude Susan Carlson - è dare vita ad una concertazione di intenti nell'ambito dell'OMA tra le donne che lavorano in agricoltura, dare loro un senso d'identità, consapevolezza, formazione e un potenziale per far capire loro che sono fondamentali nella lotta alla fame nel mondo. Chiaramente questo non vuol dire escludere gli uomini anzi, questa è una battaglia che dobbiamo combattere tutti insieme, donne e uomini sulla stessa linea."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI