+120% sulle vendite da smartphone: i
dettagli nell’infografica di Osservatori.net
Gli italiani
nel periodo natalizio spenderanno circa 300 milioni di euro da smartphone, con
un aumento del 120% sulle vendite rispetto a dicembre 2013. A rivelarlo in
anteprima a pochissimi giorni dal Natale è l’infografica (scaricabile a questo link http://bit.ly/1w5y9KW) realizzata dagli Osservatori
Digital Innovation (www.osservatori.net) della School of Management del
Politecnico di Milano e intitolata Natale
2014 Lo Shopping è Mobile.
Partendo da
questo importante dato, l’infografica sottolinea come la tendenza da parte
degli italiani ad acquistare tramite smartphone sia cresciuta esponenzialmente
negli ultimi quattro anni, passando dai 74 milioni di euro del 2011 agli 1,2
miliardi del 2014. Dal 2013 al 2014, in particolare, l’aumento degli acquisti
dal proprio telefono cellulare è stato del 100%.
Mentre la
crisi abbatte i consumi e i
prezzi dei prodotti tipici delle festività continuano a salire, i
dati relativi agli acquisti online per Natale 2014 sono in totale controtendenza:
gli italiani spenderanno infatti il 17% in più rispetto al 2013 sui siti di
eCommerce alla ricerca di doni originali – e spesso disponibili a prezzi scontati
– per i propri amici e familiari, per un totale di circa 2,7 miliardi di euro.
Ma quali sono le categorie
merceologiche più gettonate dagli eShoppers del nostro Paese in questa stagione
natalizia? Al primo posto si collocano abbigliamento e accessori, che
scavalcano informatica ed elettronica. Sul più basso gradino del podio troviamo
invece viaggi e cene, a testimonianza del fatto che anche in tempi di crisi gli
italiani non rinunciano alle vacanze e ai piaceri del palato.
Conformemente all’aumento del
tasso di penetrazione dei dispositivi mobili fra la popolazione italiana di
tutte le età, rispetto al 2013 è cresciuta del 65% la percentuale di consumatori
che effettuano acquisti da tablet e smartphone, merito anche dell’aumento di
applicazioni ad hoc e siti responsive che facilitano lo shopping da mobile. Con
una percentuale pari all’80%, il computer continua a essere il device preferito
per gli acquisti online, mentre lo smartphone, terzo in classifica con il 9%, accorcia
le distanze rispetto al tablet (11%).
Per far comprendere ancora
meglio la portata del fenomeno del mobile commerce in Italia, l’infografica
riporta un confronto fra l’Italia e l’estero: con una percentuale pari al 20% e
a pari merito con la Spagna, il nostro Paese è fra le nazioni con il più alto
tasso d’incidenza degli acquisti da tablet e smartphone sul totale del valore
del mercato eCommerce nel 2014 (13 miliardi di euro). Guidano la classifica USA
e UK, con una percentuale del 25% su un totale rispettivamente di 329 e 76
miliardi di euro; la Germania è seconda con un tasso d’incidenza del 22%
rispetto ai 30 miliardi del valore totale del mercato.
Gli
Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano
(www.osservatori.net) vogliono offrire una
fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie
dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese,
pubbliche amministrazioni, filiere, mercati ecc.
Gli Osservatori sono ormai molteplici e
affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale,
Big Data Analytics & Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as
a Service, Cloud & ICT nella Pubblica Amministrazione, Collaborative
Business Application, Digital Business – Innovation Academy, eCommerce B2c,
eGovernment, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e
Dematerializzazione, Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione,
Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & PMI, ICT & Professionisti,
ICT Accessibile e Disabilità, ICT nel Real Estate, Innovazione Digitale in
Sanità, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione digitale nelle Utility,
Innovazione Digitale nel Turismo, Internet of Things, Intranet Banche, Mobile &
App Economy, Mobile Banking, Mobile Enterprise, Mobile Marketing & Service,
Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, New Media & New Internet,
Smart Manufacturing, Smart Working, Startup Digitali, Supply Chain Finance.
Nessun commento:
Posta un commento