CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

domenica 7 dicembre 2014

All’hotel di lusso, allattare è scandaloso: neomamma obbligata a coprire la bimba con una tovaglia, scatta la protesta


All'hotel di lusso, allattare è scandaloso: neomamma obbligata a coprire la bimba con una tovaglia, scatta la protesta

Sono anni che la nostra associazione tra le sue battaglie annovera quella del diritto per tutti i neonati di ricevere il latte materno quale insostituibile alimento nelle prime fasi della crescita. Ed è così che ci pare opportuno commentare quanto accaduto in Inghilterra al Claridge di Londra, albergo di lusso dove una neomamma si è vista imporre dal personale dell'hotel l'obbligo di coprire la propria bimba mentre doveva allattarla al seno. 

La donna non se lo è fatto dire due volte e pur "ubbidendo" al diktat, una volta copertasi con una tovaglia, ha pubblicato la propria foto sui social network e da quel momento è nata un'ondata di protesta e di solidarietà di molte mamme che poco dopo hanno deciso d'inscenare una 'poppata collettiva' davanti all'hotel.Louise Burns, questo il nome della giovane neomamma ha spiegato che le era stato imposto di coprire la bambina da un cameriere, a sua volta richiamato a far rispettare il 'decoro' dalla direzione del Claridge. 

Ciò per evitare che uno dei facoltosi o famosi frequentatori dell'hotel (meta di aristocratici, attori e politici) potesse essere messo in imbarazzo dalla vista di una neonata che viene allattata al seno dalla propria madre.Non è tardata la reazione della rete, con molte mamme che per solidarietà hanno inscenato un sit-in di protesta davanti all'hotel. Una 'poppata collettiva' organizzata  tramite i social al grido di "#freetofeed".

E da un cinguettio fra l'incredulo e l'indignato, il caso è poi diventato politico. Il premier David Cameron, come riferito da una portavoce del governo, ha commentato duramente l'episodio, ritenendo "totalmente inaccettabile che una donna sia messa a disagio mentre allatta in pubblico". E una apposita legge impedisce infatti alle imprese del Regno Unito di discriminare una donna che allatta.Nonostante ciò secondo il leader dell'Ukip, Nigel Farage, i locali dovrebbero poter chiedere alle madri "di sedere in un angolo". 

"Che vadano in bagno oppure che l'hotel organizzi un angolo esclusivo per l'allattamento", ha commentato durante l'intervista a una trasmissione radiofonica. Insomma, anche la politica ha cercato di dire la propria, rileva Giovanni D'Agata presidente dello "Sportello dei Diritti", ma la polemica suscitata in Gran Bretagna e poi nel resto del mondo da un gesto da sempre ritenuto innocuo e pudico, dimostra ancora che purtroppo, al contrario, c'è chi non comprende l'importanza fisiologica e sociale dell'allattamento al seno ritenendo che abbia più valore un fantomatico "decoro" che in questi casi non dovrebbe essere messo neanche in discussione.

Lecce, 7 dicembre 2014                                                                                                                                                                                            

Giovanni D'AGATA



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *