CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2014

Italia/Brasile: con Fidalo realizza il sogno delle donne brasiliane di Fazenda Carità_crowdfunding sociale


 parte la campagna di raccolta fondi per la creazione di un portale e-commerce multilingua
dedicato ai prodotti artigianali della comunità brasiliana

CON FIDALO, REALIZZA IL SOGNO DELLE DONNE DI FAZENDA CARITÁ

Da terreno incolto a realtà produttiva che offre una vita dignitosa a oltre 1000 persone.
Ora, con l’aiuto di madre Gabriella, il progetto di vendita online.
Sostieni il prossimo passo della fazenda su www.fidalo.eu

Milano, 11 dicembre 2014 – Realizzate il sogno di un gruppo di donne brasiliane coraggiose e visionarie. Da oggi è online su Fidalo – Idee in movimento (www.fidalo.eu) - piattaforma web di crowdfunding per associazioni, startup, aziende in cerca di finanziamenti per idee e prodotti – il progetto di Fazenda Carità che, con l'associazione Amici di Joaquin Gomes, ha deciso raccogliere i fondi necessari per costruire un portale di e-commerce multilingua dove commercializzare i prodotti artigianali della comunità. Un progetto fortemente voluto da madre Gabriella, la suora italiana vissuta a lungo con loro che sta ora spendendo molte energie per la promozione e la condivisione dell’iniziativa e la raccolta delle risorse necessarie a costruire il portale. Un evento che cambia la vita della fazenda.

Per sostenere le donne e partecipare alle donazioni basta iscriversi al sito www.fidalo.eu, cliccare sulla pagina dedicata al progetto e infine scegliere la cifra da destinare tramite carta di credito. Il traguardo da raggiungere è di 12.000 euro. Ognuno sarà ringraziato con un particolare reward prodotto da Fazenda Carità, a seconda dell’importo che devolverete: andate online alla scoperta degli oggetti, portapenne, tovagliette, borse fino ad arrivare a tappeti, tovaglie e amache.

Con il supporto dell'associazione AVOSD (Associazione Volontari Oratorio San Domenico) di Pinerolo, Torino, un gruppo di donne ha, infatti, recuperato l'arte della tessitura per incrementare le condizioni di vita e generare reddito per le proprie famiglie, costituendo l'Associazione donne imprenditrici di Carità che oggi produce amache, tovaglie, borse grandi e piccole, tappeti e runner per mobili, cuscini e copriletto con colori bellissimi e tipici della cultura locale. Affidandosiall’esperienza di Fidalo nel crowdfunding queste donne di Carità potranno vendere i loro prodotti nel mondo, costruendo una piattaforma e-commerce multilingua. Sostenere il loro progetto con una donazione è un importante aiuto perché possano raggiungere l’obiettivo!

Fino a una ventina di anni fa la Fazenda Carità non esisteva, al suo posto c’era solo un terreno incolto. Oltre cento famiglie di SemTerra – movimento che lotta pazientemente per ridistribuire equamente tra le popolazioni locali vasti latifondi inutilizzati, individuandoli e presidiandoli –decisero di abitare e coltivare quello spazio a 60 chilometri da Cicero Dantas, nello stato di Bahia in Brasile. Diventarono una vera e propria comunità ottenendo in seguito anche il riconoscimento del diritto alla terra da parte del governo.

Da senza terra a padroni del proprio destino. La storia della Fazenda Carità è soprattutto un racconto fatto di tenacia, impegno, abilità e creatività. Un esempio concreto di come sia possibile uscire da una situazione di svantaggio basandosi sulle proprie forze e sulla propria volontà che, ora, con questo nuovo passo tecnologico diverrà anche fonte d’ispirazione per altre comunità.
logo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *