Cerca in Tutto Donna

giovedì 11 dicembre 2014

Italia/Brasile: con Fidalo realizza il sogno delle donne brasiliane di Fazenda Carità_crowdfunding sociale


 parte la campagna di raccolta fondi per la creazione di un portale e-commerce multilingua
dedicato ai prodotti artigianali della comunità brasiliana

CON FIDALO, REALIZZA IL SOGNO DELLE DONNE DI FAZENDA CARITÁ

Da terreno incolto a realtà produttiva che offre una vita dignitosa a oltre 1000 persone.
Ora, con l’aiuto di madre Gabriella, il progetto di vendita online.
Sostieni il prossimo passo della fazenda su www.fidalo.eu

Milano, 11 dicembre 2014 – Realizzate il sogno di un gruppo di donne brasiliane coraggiose e visionarie. Da oggi è online su Fidalo – Idee in movimento (www.fidalo.eu) - piattaforma web di crowdfunding per associazioni, startup, aziende in cerca di finanziamenti per idee e prodotti – il progetto di Fazenda Carità che, con l'associazione Amici di Joaquin Gomes, ha deciso raccogliere i fondi necessari per costruire un portale di e-commerce multilingua dove commercializzare i prodotti artigianali della comunità. Un progetto fortemente voluto da madre Gabriella, la suora italiana vissuta a lungo con loro che sta ora spendendo molte energie per la promozione e la condivisione dell’iniziativa e la raccolta delle risorse necessarie a costruire il portale. Un evento che cambia la vita della fazenda.

Per sostenere le donne e partecipare alle donazioni basta iscriversi al sito www.fidalo.eu, cliccare sulla pagina dedicata al progetto e infine scegliere la cifra da destinare tramite carta di credito. Il traguardo da raggiungere è di 12.000 euro. Ognuno sarà ringraziato con un particolare reward prodotto da Fazenda Carità, a seconda dell’importo che devolverete: andate online alla scoperta degli oggetti, portapenne, tovagliette, borse fino ad arrivare a tappeti, tovaglie e amache.

Con il supporto dell'associazione AVOSD (Associazione Volontari Oratorio San Domenico) di Pinerolo, Torino, un gruppo di donne ha, infatti, recuperato l'arte della tessitura per incrementare le condizioni di vita e generare reddito per le proprie famiglie, costituendo l'Associazione donne imprenditrici di Carità che oggi produce amache, tovaglie, borse grandi e piccole, tappeti e runner per mobili, cuscini e copriletto con colori bellissimi e tipici della cultura locale. Affidandosiall’esperienza di Fidalo nel crowdfunding queste donne di Carità potranno vendere i loro prodotti nel mondo, costruendo una piattaforma e-commerce multilingua. Sostenere il loro progetto con una donazione è un importante aiuto perché possano raggiungere l’obiettivo!

Fino a una ventina di anni fa la Fazenda Carità non esisteva, al suo posto c’era solo un terreno incolto. Oltre cento famiglie di SemTerra – movimento che lotta pazientemente per ridistribuire equamente tra le popolazioni locali vasti latifondi inutilizzati, individuandoli e presidiandoli –decisero di abitare e coltivare quello spazio a 60 chilometri da Cicero Dantas, nello stato di Bahia in Brasile. Diventarono una vera e propria comunità ottenendo in seguito anche il riconoscimento del diritto alla terra da parte del governo.

Da senza terra a padroni del proprio destino. La storia della Fazenda Carità è soprattutto un racconto fatto di tenacia, impegno, abilità e creatività. Un esempio concreto di come sia possibile uscire da una situazione di svantaggio basandosi sulle proprie forze e sulla propria volontà che, ora, con questo nuovo passo tecnologico diverrà anche fonte d’ispirazione per altre comunità.
logo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI