CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2015

Il profumiere che ha demolito la piramide olfattiva


Una donna che abbia la passione e la cultura del profumo, e che ami approfondire tutte le tematiche che ruotano attorno alla creazione delle fragranze, conosce bene tutto il lavoro artistico necessario alla realizzazione del contenuto di una boccetta.
Alle spalle c’è tutta la sapiente arte di un maestro profumiere, colui che con ingegnosa sineddoche viene definito “naso”: procedimenti rigorosi attraverso i quali vengono dosate, scelte e miscelate le essenze volte a creare un caratteristico schema che è paradigma vincolante ed assoluto quasi per ogni profumo, e che viene chiamato in gergo “testa-cuore-fondo”.

Si tratta della piramide olfattiva, ed in essa sono riassunte tutte le note che identificano una fragranza, come una carta di identità che parte con l’applicazione delle prime note percepite, si percepisce con il tempo ed emerge, al dissolversi di quelle iniziali, con il suo cuore morbido ed in genere molto avvolgente, e termina con quelle più persistenti, le note che stanno alla base della piramide e che resistono, a seconda del profumo, anche per diverse ore dopo l’applicazione.

Esiste però un maestro profumiere rinomato nel mondo che ha provato a scardinare questo schema precostituito: il suo nome è Geza Schön, e grazie alla non comune – se non unica! – sensibilità del suo olfatto ha voluto lanciarsi in un esperimento dal quale è scaturita un’intera collezione di profumi, dal nome di Escentric Molecules.
La loro particolarità sta tutta nell'essere composti quasi totalmente da un’unica e sola nota olfattiva dominante, selezionata ed isolata da Schön e resa assoluta protagonista del primo di questa serie di profumi, basato su un aroma chimico a base ferormonica, l’ISO E Super.

La rivoluzione di questo profumo non stava solo nella forza e persistenza di quell'unica base, ma anche nella sua origine chimica; il suo successo, invece, per la ventata di novità gettata nel mondo dei profumi di nicchia e della profumeria artistica, spinse l’artista a sperimentare ancora ed ancora, aggiungendo alla collezione altri “jus” con note sempre chimiche: Ambroxan, nel caso di Molecule 02, e Vetiver acetato per Molecule 03. Accanto a questi sono stati posizionati i profumi “Escentric”, nelle modalità 01, 02 e 03, nei quali la concentrazione della molecola base è ridotta per fare spazio ad aromi di lime, pepe rosa, ma anche cedro e sandalo, oppure muschio ed iris.
La famiglia olfattiva di questi profumi è molto molto speciale, ed espande i suoi effetti a lungo dopo essere entrata a contatto con la pelle, operando a livello ferormonico e facendosi ricordare nel tempo.

L'intera gamma dei profumi Escentric Molecules è disponibile sul sito della Profumeria Italiana Mario Limone, che potete raggiungere cliccando su questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *