Cerca in Tutto Donna

mercoledì 25 novembre 2015

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: SELVAGGIA LUCARELLI, ANDREA BERTON ED EMANUELA FOLLIERO PER LA CAMPAGNA ‘SOS ALLO SPECCHIO’, UNA FOTO PER DENUNCIARE

Milano, 25 novembre 2015 – Giorgia Surina, Emanuela Folliero, Andrea Berton, i Gemelli Diversi, Max Pezzali e la compagna Debora Pelamatti, Selvaggia Lucarelli, Petra Loreggian, Mapi Danna, Alessia Ventura, Francesco Cosenza, Micol Ronchi, Ana Laura Ribas, Tommaso Marino, Matteo Giunta, Mauro Bergamasco, Federica Torti sono solo alcuni dei personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica che hanno aderito alla campagna social lanciata oggi, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, dall'associazione SOS Stalking (www.sos-stalking.it).


Da questa mattina su Facebook, Instagram e Twitter si moltiplicano gli scatti in cui vip e persone comuni si ritraggono di fronte a uno specchio su cui campeggia la scritta SOS, fatta col rossetto, con un pennarello o con la schiuma da barba. L'immagine evoca la situazione di solitudine in cui spesso si trovano le vittime che, per timore di ritorsioni da parte del persecutore, o per la paura di non essere credute, si isolano, rinunciando a denunciare e favorendo di fatto il proliferare di queste condotte persecutorie, che sempre più di frequente sfociano nei tragici epiloghi che la cronaca quotidianamente ci riporta.

L'iniziativa è nata naturalmente con lo scopo di lanciare un messaggio di sensibilizzazione e accendere ancora una volta i riflettori sulla violenza di genere. L'emergenza infatti non accenna a diminuire: da gennaio 2015 a oggi, in soli 9 mesi, le vittime sono già oltre 90, con un incremento di circa l'8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

"Sono in tanti ad aver aderito con entusiasmo al nostro invito - dichiara l'avvocato Lorenzo Puglisi, fondatore di SOS Stalking, che aggiunge – nonostante gli eventi tragici che stanno caratterizzando il contesto internazionale nelle ultime settimane è bene che non si dimentichi che in Italia una donna ogni tre giorni viene uccisa per mano del proprio compagno o marito. Negli ultimi anni si è raggiunta una maggiore consapevolezza del problema, oggi, quindi, è necessario fare un passo avanti e mettere a punto una nuova strategia che confini questo orribile primato ad un ricordo del passato."

Proprio con l'obiettivo di richiamare quanta più attenzione possibile su questo tema e per cercare di arginare l'ondata di violenza che ogni anno crea innumerevoli morti, le celeb che hanno sposato la causa hanno invitato i propri fan e follower a condividere l'iniziativa, postando sui propri profili social uno scatto davanti allo specchio con la scritta SOS, corredato dagli hashtag #nofemminicidio#noviolenzasulledonne, #sosstalking, #ilcoraggiodidenunciare, #giornatamondialecontrolaviolenzasulledonne.

L'Avvocato Puglisi nel 2010 fonda l'associazione SOS Stalking (www.sos-stalking.it), il primo sportello telematico in Italia in grado di offrire una consulenza diretta, sia legale che psicologica, alle vittime di stalking, di cui è anche Presidente. Nel 2012, dopo aver conseguito una specializzazione in diritto di famiglia e diritto minorile, fonda "FamilyLegal" (www.familylegal.it e www.familylegal.ch) con il quale vengono promossi servizi legali connessi alla sfera familiare, tra cui separazioni e divorzi nazionali e internazionali, regolamentazioni delle coppie di fatto, successioni, adozioni nazionali e internazionali.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI