CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2016

Telefono Rosa Torino: altre donne uccise dalla violenza maschile.

Altre donne uccise dalla violenza maschile. E terminate le analisi sulle vittime di violenza, gli organi di informazione (stampa, web, radio e televisioni) puntano l'attenzione sul femminicida. Bene, si potrebbe dire. 

Bene perché finalmente la lente di ingrandimento non si concentra solo sulle donne (imprudenti, credulone, poco avvezze all'autotutela, e altro di ben peggio) ma si parla di "uomini che uccidono le donne". Ma non è un bene se le interpretazioni possono, con piena ragione, essere considerate non solo inaccettabili, ma sicuramente inattendibili, scientificamente parlando.

E' inattendibile parlare di dinamiche criminali determinate dagli impulsi: non si va ad un appuntamento con pistola, coltelli o contenitori di liquido infiammabile, se non li si vuole usare. Ma soprattutto non si scrivono nei giorni precedenti messaggi dal contenuto inequivocabile.

E' inattendibile parlare di disperazione: la disperazione può generare sofferenza, ma la sofferenza è una emozione intima e personale, ben diversa dall'odio e dal desiderio di cancellare una vita.

Non avviene in soggetti fragili: anzi, gli autori sono esempi di rara premeditazione e violenza. Non un colpo di pistola, ma spesso ben di più. Non una coltellata, ma corpi martoriati dai fendenti.

Non è vero che se questi uomini gestiscono la rabbia del momento, poi si calmano: semmai la calma serve a pianificare con maggiori dettagli l'esecuzione successiva del crimine.
Non servono indagini sulla stagionalità dei crimini: la primavera turba gli umori, cadenza euforia o depressione, ma non incita a quella determinata e specifica forma di violenza che è la violenza contro le donne.

Ciò che ci turba, oltre tutto, è che non sappiamo, per la maggior parte dei professionisti intervistati, quale sia la loro specifica competenza professionale sulla violenza di genere, per dettagliare aspetti scientifici di questa portata. 

E soprattutto temiamo che i programmi per il trattamento dei maltrattanti o degli autori di femminicidio, se sostenuti da queste teorie cliniche, possano diventare il gotha nel quale fragilità, impulsività, disperazione, o anche emulazione, siano la base per attenuanti valide non solo nelle aule dei tribunali, ma anche per l'opinione pubblica e soprattutto per gli stessi assassini.

Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte
Via Assietta 13/a – 10128 Torino (Italia)
Tel.: (+39)  011.530666 – (+39) 011.5628314 /  Fax  (+39) 011.5628314


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *