CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

Tavola rotonda “Rosa, femminile singolare. Donne, genere, comunicazione, lingua”.

Nell'ambito della rassegna "Itinerario Rosa" del Comune di Lecce, giovedì 16 aprile presso la Fondazione Palmieri (via Vico dei Sotterranei, Lecce), con inizio alle ore 19, si terrà la Tavola rotonda "Rosa, femminile singolare. Donne, genere, comunicazione, lingua".

Saranno presenti:
Avv. Luigi Coclite, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce
Dott.ssa Carmen Tessitore, Vicesindaco di Lecce
Daria Vernaleone, Agenzia Vernaleone&Partners, organizzatrice

Introduce e coordina la tavola rotonda
Prof.ssa Maria Vittoria Dell'Anna, docente di Linguistica italiana presso l' Università del Salento

"Come si comunica quando si parla di donne? Come parlano, uomini e donne, quando parlano alle donne, sulle donne, per le donne? Il dibattito prende
spunto da occasioni quotidiane e dall'impegno politico e professionale dei relatori e delle relatrici coinvolti per discutere dei modi e delle forme in cui il concetto di genere e l'immagine della donna sono di fatto rappresentati nell'immaginario collettivo anche attraverso la comunicazione e la lingua: da parte delle istituzioni, dei politici, del giornalismo, dei mass media; sulla carta, in tv, sul web, per strada.
Dalla casalinga di Voghera, alla ministro donna o alla ministra di turno, dall'avvocata all'ingegnera, ogni parola che usiamo quando parliamo di
donne finisce per suggerirci l'idea che di esse abbiamo tra stereotipi, pregiudizi e nuove mature consapevolezze".

Dialogano
Dott.ssa Carmen Tessitore, Vicesindaco di Lecce
Avv. Simona Manca, Vicepresidente della Provincia di Lecce
Avv. Roberta Altavilla, Consigliera dell'Ordine degli Avvocati di Lecce e componente del Comitato Pari Opportunità
Avv. Alessia Ferreri, già Consigliera di parità della Provincia di Lecce
Dott.ssa Loredana De Vitis, Giornalista, Ufficio Comunicazione e Relazioni con la Stampa, Rettorato Università del Salento
Prof.ssa Anna Maria Colaci, docente di Storia della Pedagogia, Università del Salento

Per info:
Maria Vittoria Dell'Anna
Ricercatrice t.ind. - Prof.ssa Aggr.ta Linguistica italiana
Dipartimento di Studi Umanistici
Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue, Beni Culturali
Piazza Arco di Trionfo, 1 - LECCE (LE)
tel.: 0832296065
p.e.: 
mariavittoria.dellanna@unisalento.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *