Cerca in Tutto Donna

lunedì 28 aprile 2014

Giocare a bingo con gli amici

Difficile capire dove il tutto sia iniziato, e dove il tutto stia andando a parare, fatto sta che è un fatto ormai accertato la straordinaria diffusione del Bingo in Italia. Riguardo a questa affermazione un po’ di stupore può essere del tutto giustificato se si pensa quello che è stato il percorso di questo gioco nel nostro Paese, il cui “sbarco ufficiale” coincide con la fine degli anni 90 e l’apertura delle prime sale Bingo, sale in cui, ad onor del vero, i giovani scarseggiavano al quanto.

Da allora però deve essere davvero cambiato qualcosa visto che oggi proprio quelli con un età compresa tra i 25 ed i 45 anni sono tra i più assidui giocatori del Bingo, spesso organizzati in gruppi di amici.

Certo, è possibile comprendere  meglio la statistica solo se la si inserisce in un particolare contesto, ossia tenendo conto del fatto che la maggior parte dei giovani sceglie di giocare online su siti come questo, è proprio l'utilizzo di internet che ha abbassato l'età media dei giocatori.

Anzi, proprio la capacità di creare gruppo/comunità tipica del Bingo si pensa possa essere uno dei segreti del successo di questo gioco, che rispetto alla tradizionale tombola ha il pregio di essere più dinamico (e quindi più vicino allo stile dei più giovani) oltre che giocabile per tutto il corso dell’anno.

Sono nati così dei gruppi di gioco del Bingo. In alcuni casi si tratta di gruppi di amici che hanno scaricato da internet le varie cartelle in formato pdf e si sono organizzati in proprio; in tutti gli altri casi (tipologia più diffusa) si tratta invece di comitive che si ritrovano (virtualmente) su internet per assistere alle estrazioni del Bingo effettuate quotidianamente da quei casinò online che sono già in grado di offrire questo gioco.



Accade così che si possa assistere frementi all’uscita dei numeri direttamente dal proprio ufficio o mentre si è in autobus, collegandosi a internet tramite smartphone. Il web e la mobilità sono dunque la nuova frontiera online di questo gioco, e per questo non dobbiamo più stupirci se, camminando per strada, ad un certo punto sentiremo gridare da qualcuno la fatidica espressione di vittoria che tutto il mondo ormai conosce bene: “Bingo!”

1 commento:

  1. Anche io adoro giocare al Bingo ogni tanto, mi concedo una o due partite online a settimana per staccare un pò dal lavoro e svagarmi. È un gioco semplice ma divertente

    RispondiElimina

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI