Cerca in Tutto Donna

lunedì 28 aprile 2014

Donne in Campo-Cia partecipa alla "Carovana dei semi" di Vandana Shiva

Domani a Firenze il 'Festival dei semi del Cibo e della Democrazia della Terra': indispensabile tutelare il libero scambio delle sementi tra gli agricoltori e la loro non brevettabilità a tutela della biodiversità.

Peperoncino marchigiano, grano marzolino, orzo, rucola selvatica, insalata primavera e peperoncino dall'Emilia Romagna; cipolla di Certaldo, cece piccolo Pergentino e cece del Casentino; girasole e zucca gialla dalla Toscana: sono i semi che le Donne in Campo della Cia-Confederazione italiana agricoltori porteranno domani a Firenze per lo scambio simbolico con agricoltori e cittadini.

L'occasione è il "Festival dei semi del Cibo e della Democrazia della Terra", una delle tappe della "Carovana dei semi", la manifestazione internazionale ideata da Vandana Shiva per una nuova economia a cui ha aderito, tra gli altri, anche l'associazione femminile della Cia.

Nel dettaglio, il Festival si inaugurerà all'Orto Botanico alle ore 11 con la firma della "Promessa" tra i bambini e Vandana Shiva, insieme agli agricoltori custodi. La consegna alle giovani generazioni dei semi da parte degli agricoltori è un gesto simbolico che richiama le più antiche tradizioni di condivisione dei saperi. Dalle 13 poi, nel cuore della città a Piazza SS. Annunziata, il Festival continuerà con il mercato degli agricoltori della Fierucola e della rete dei mercati contadini -a cui parteciperanno le imprenditrici di Donne in Campo con i loro prodotti di eccellenza-, lo scambio di semi autoprodotti, incontri, dibattiti, laboratori per bambini e spazio libero per canzoni, musica e poesie.

Navdanya International è impegnata da anni nella "Campagna Globale per i semi della libertà", a cui aderisce Donne in Campo, per sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi sull'importanza di difendere le sementi native, un bene pubblico e quindi libero da brevetti e da monopoli.

"Donne in Campo -ha affermato la vicepresidente nazionale Maria Annunziata Bizzarri - vista l'importanza che le donne rivestono nella cura e conservazione delle colture e delle tradizioni locali, è impegnata da tempo nella difesa delle varietà vegetali e ha aderito a questa iniziativa con la partecipazione di molte sue imprenditrici. La nostra associazione, in linea con la risoluzione della deputata Susanna Cenni, ritiene fondamentale mettere in atto tutte le iniziative utili ai fini di tutelare il libero scambio delle sementi tra gli agricoltori e la loro non brevettabilità a tutela della biodiversità".

Promosso da Seed Freedom, Navdanya International, la Fierucola con il Patrocinio della Regione Toscana e di Banca Popolare Etica, il Festival è un evento aperto a tutte le associazioni e istituzioni che lavorano sui semi e sul cibo. Un programma pensato per tutti, dai bambini ai produttori e organizzato in collaborazione con: Rete Semi Rurali; Donne in Campo; Museo di Storia Naturale, sezione Orto Botanico di Firenze; Community Garden con Orti Dipinti; Peliti; Associazione Italiana per l'Agricoltura Biodinamica; Coordinamento Toscano Produttori Biologici; Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica; Rete dei mercati contadini; Associazione fiorentina per la Permacoltura; AAM Terra Nuova e molti altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI