Cerca in Tutto Donna

venerdì 4 aprile 2014

"Famiglie: la diversità, un valore" una giornata dedicata a tutti i modi di essere famiglia. Domenica 6 aprile

Famiglie: 
la diversità, un valore

Una giornata dedicata a tutti i modi di essere famiglia, promossa dalle associazioni Valorizziamoci e Famiglie Arcobaleno e da S.Cu.P – Sport e Cultura Popolare (via Nola 5 Roma), che, domenica 6 aprile, ospiterà l’iniziativa dalle ore 11 alle ore 19.


I modi di essere “famiglia” sono aumentati. L’accezione tradizionale del termine “famiglia” risulta essere, ormai, troppo stretta e limitante davanti all’evoluzione di una società che, da tempo, ha mutato modelli culturali e sociali, i quali, a loro volta, hanno portato alla formazione di diverse tipologie di nuclei famigliari. Cambiamenti che non sono ancora sufficientemente riconosciuti a livello istituzionale e per i quali non sono state sviluppate politiche atte a produrre norme legislative, in grado di tutelare indistintamente tutti questi nuclei e a migliorare le politiche rivolte alle famiglie nel nostro Paese.

Su queste premesse si basa l’iniziativa promossa dall’associazione culturale Valorizziamoci, da Famiglie Arcobaleno, associazione genitori omosessuali, e da S.Cu.P - Sport e Cultura Popolare, che, domenica 6 aprile, dalle ore 11 alle ore 19, ospiterà l’evento. Una giornata, intitolata “Famiglie: la diversità, un valore”, dedicata a tutti i modi di essere famiglia. Un’occasione di riflessione, confronto e raccolta di proposte per migliorare le politiche per le famiglie.

La giornata, che si svolgerà a Roma nella struttura di via Nola 5 (nella zona di San Giovanni), coinvolgerà associazioni di famiglie e di genitori, ma anche persone interessate a raccontare la loro esperienza di famiglia o semplicemente interessate ad ascoltare le esperienze degli altri. Il programma inizierà alle ore 11 con la presentazione dell’iniziativa e con l’intervento di Valeria Vitrotti, Presidente della Commissione Politiche Sociali Municipio Roma VII.  Seguirà un confronto – dibattito, durante il quale saranno raccolte testimonianze e ci si scambierà riflessioni e punti di vista.

Dopo il pranzo libero per le famiglie, nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16.30 si svolgerà la sessione “L’officina delle famiglie”, con laboratori per adulti su quattro temi a scelta: mobilità-accesso ai servizi, genitorialità, trasmissione culturale e conciliazione famiglia- lavoro. I contenuti emersi durante i laboratori saranno raccolti in una carta d'intenti intitolata "Famiglie: la diversità, un valore", un contributo della società civile al miglioramento delle politiche delle famiglie, che verrà inviata all’amministrazione comunale e alle amministrazioni municipali.

Altri protagonisti della giornata saranno i bambini che potranno partecipare a due laboratori. Uno di gardening, proposto da A SuD, che si svolgerà in mattinata, e l’altro dedicato al tema della giornata, il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16.30, , intitolato “L’officina delle famiglie: laboratorio per bambini di tutte le età di narrazione e costruzione attiva del diritto alla famiglia”. I laboratori per bambini saranno tenuti da “Spazio ai bimbi” di S.Cu.P.

Il programma si chiuderà, alle ore 17, con lo spettacolo finale per bambini e genitori dal titolo "La pupazza" di Valerio De Angelis.

Durante la giornata sarà possibile visitare: gli stand delle associazioni invitate, la mostra fotografica di Eleonora Calvelli “In Bloom”, la stanza video dedicata ai temi della giornata ed EcoSolPop, il mercatoNONmercato.

Per info:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI