Cerca in Tutto Donna

giovedì 23 gennaio 2014

Convegno sul femminicidio a Lecce

Sabato 25 gennaio, ore 18.00, il Museo della Stampa di Lecce ospita "SE UCCIDI UNA DONNA UCCIDI ANCHE ME", convegno sul femminicidio e violenza sulle donne, a cura del Grifone Arte Contemporanea.

Il femminicidio  è stato riconosciuto in Italia come un crimine di Stato. Stando ai risultati di questo studio sul triste fenomeno degli omicidi e violenze nei confronti delle donne, non ci sono sensibili differenze tra classi sociali e Nord e Sud del Paese. Purtroppo i dati sono allarmanti, e per prevenire questo dilagante fenomeno bisogna intervenire su vari ambiti, in particolare nei settori della formazione e dell'informazione.

A portare la sua drammatica testimonianza, sarà presente al convegno Michele Rea, fratello di Melania, che afferma: "Sono vicende che colpiscono l'ambito familiare e diventano una tragedia non solo per la scomparsa del proprio caro, ma perché fanno mutare vorticosamente ed inaspettatamente la vita di una famiglia: persone segnate per sempre da un gesto disumano".

Interverranno S.E. Mons. Lucio Renna - Vescovo della Diocesi di San Severo, Elsa Valeria Mignone – Magistrato, Maria Luisa Toto – Presidente Centro Antiviolenza "Renata Fonte", Ilaria Marinaci – Giornalista "Nuovo Quotidiano di Puglia".

"Dinanzi alla grave piaga sociale della violenza sulle donne e sul femminicidio non si può restare indifferenti – ammonisce Mons. Renna - come se nulla accadesse, o come se quello che accade può interessare solo gli altri. Il convegno su quest'argomento ha lo scopo di sensibilizzare al terribile problema che attraversa il vissuto quotidiano, non solo della nostra Italia ma di tutto il mondo. Non si può ignorare la frequenza od addirittura la progressione esponenziale per numero di atrocità che caratterizza questa piaga. Io credo – conclude il Pastore della Diocesi, molto sensibile alla tematica -che il motivo di fondo possa individuarsi nel vuoto di valori che la nostra umanità sta creando con la perversa arte di disistima degli stessi e la perfida insinuazione che questi valori o non sono affatto tali o si potrebbero negoziare e sostituire con altri che, ipotizzando una strana e pericolosa forma di libertà, avvinghiano le spire velenose della cultura di morte".

 

Museo della Stampa | p.tta Duca d'Atene 5 – Lecce |

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI