Cerca in Tutto Donna

martedì 28 gennaio 2014

Come imparare a cucinare i piatti tipici francesi

Ci sono tanti modi per gustare le tipiche pietanze della cucina francese, e con tutta probabilità il metodo migliore da seguire è quello di farlo durante una vacanza in terra transalpina, dove si può anche riuscire ad imparare come cucinare i vari piatti tipici. La prima cosa da fare è quella di organizzare le vacanze in Francia con una guida turistica online, dove trovare tutti i luoghi di maggiore interesse a livello gastronomico.

Una delle regioni francesi più famose per i suoi piatti è di sicuro la Provenza, dove il pesce è l'ingrediente di base, considerato che la regione è circondata in parte dal Mar Mediterraneo, ed ospita uno dei porti commerciali più importanti dell'intero continente europeo. Qui si può imparare a cucinare una delle zuppe di pesce più rinomate dell'intera Francia, la "bouillabaisse", per la quale si utilizzano fino ad una decina di specie di pesci diverse, e che cambia la sua ricetta a seconda della zona della Provenza scelta.

Poco distante dalla capitale Parigi si trova la cittadina di Provins, ricca di arte e di storia, e riconosciuta come uno dei patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, un borgo dall'aspetto medievale nel quale ancora si respira l'atmosfera di quei tempi. Per gli appassionati di gastronomia è possibile seguire un corso di cucina medievale a Provins, nel quale imparare a preparare un pranzo tipico dell'epoca, senza tralasciare nulla, a partire dal'antipasto fino ad arrivare al dessert.

Per chi è abituato ai sapori forti, e vuole conoscere alcune delle pietanze dal gusto pungente della cucina Francese, le regioni che rispondono maggiormente a questi requisiti sono la Lorena e l'Alsazia, dove la maggior parte dei piatti, a base di carne di maiale, risente dell'influenza delle nazioni vicine come ad esempio la Germania.

Conoscere le usanze gastronomiche delle varie regioni francesi consente di imparare con facilità come cucinare i piatti tipici della tradizione culinaria, e portare quindi nella propria tavola un po' di quello charme che solo la cucina francese riesce a trasmettere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI