Cerca in Tutto Donna

venerdì 26 febbraio 2016

8 MARZO 2016: V° Edizione PREMIO DONNE PACE AMBIENTE "Wangari Maathai"

V° Edizione PREMIO DONNE PACE AMBIENTE "Wangari Maathai" 

ROMA  8 MARZO 2016 

banner wangari maathai 2016PREMIO DONNE PACE E AMBIENTE
WANGARI MAATHAI
V Edizione

8 MARZO 2016
"La pace nel mondo dipende dalla difesa dell'ambiente"
W. Maathai
IL PREMIO
L'Associazione A Sud (in collaborazione con la Casa Internazionale delle donne e con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, della rete Entitle e del CES – Centro di Studi Sociali dell'Univ. di Coimbra) presenta la V edizione del Premio Donne Pace e Ambiente dedicato a WANGARI MAATHAI.   
5 attiviste italiane, in rappresentanza di altrettante realtà impegnate sul territorio nazionale in difesa dell'ambiente e dei diritti ritireranno i premi ACQUA, FUOCO, TERRA, ARIA. Sarà inoltre consegnato il PREMIO SPECIALE "CARLA RAVAIOLI" per il giornalismo ambientale. 

Il premio ha l'obiettivo di testimoniare e dare visibilità all'impegno civile delle donne nelle lotte territoriali attorno a diritti, pace, ambiente.
SOSTIENI IL PREMIO!
Quest'anno il premio, assieme a tre borse di studio per giovani ricercatrici che intendano impegnarsi nel campo della ricerca ambientale, è oggetto di un concorso on-line.
Registratevi e votate per il progetto "Donne per l'Ambiente" al link della Community Fund Aviva

DATA E LUOGO
08 MARZO 2016 h.17.30c/o Casa Internazionale delle Donne/ Via della Lungara 19 Roma
SARANNO PRESENTI OLTRE ALLE PREMIATE
Cecilia D'Elia – Consulente Presidenza della Regione Lazio per i Diritti e le Pari Opportunità
Stefania Barca – CES, Universitá di Coimbra e Pufendorf Institute for Advanced Studies, Universitá di Lund
Stephanie Roth – Attivista ambientale e campainer di fama internazionale
Francesca Koch – Casa Internazionale delle Donne
INTRODUCE
Laura Greco – Associazione A Sud
MODERA
Marica Di Pierri – Associazione A Sud
LA V° EDIZIONE DEL PREMIO

La quinta edizione del Premio DONNE,PACE E AMBIENTE WANGARI MAATHAI premierà anche quest'anno diverse attiviste in rappresentanza di realtà impegnate sul territorio nazionale in difesa dell'ambiente, della salute e dei diritti. I casi scelti per questa 5° edizione sono legati alla costante battaglia delle donne italiane per il diritto alla salute con particolare attenzione alla salute riproduttiva, materna e infantile. Un premio speciale intitolato a Carla Ravaioli sarà inoltre consegnato ad una giornalista che si è distinta nel campo del giornalismo ambientale.

I PREMI
Oltre alla consegna della pergamena, alle premiate sarà consegnata un'opera d'arte, un pezzo unico realizzato appositamente per il premio, opera dell'ingegno della ceramista e scultrice Lavinia Palma, che ha offerto al premio le sue creazioni. Le sue opere prendono spunto da diverse ispirazioni. Una di esse è la Grande Madre, Dea generatrice di vita, dove nel femmineo si riflette e si riconosce la natura. Nascono così volti di donna, rivisitati in chiave del tutto personale unendo origine scultorea e oggetti d'uso, per coniugare il simbolo alla forza dell'azione. La lavorazione è interamente a mano o al tornio elettrico.

L'associazione A Sud ringrazia Lavinia Palma per la sua infinita disponibilità e l'attivo e prezioso sostegno dato all'iniziativa.
Lab. Lunarte / Via dei Volsci n.103 c, Roma
Biografia artistica di Lavinia Palma
Brochure informativa
Sito web: www.lunarte.it
  
MATERIALI


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI