Cerca in Tutto Donna

venerdì 11 settembre 2015

Tinture naturali: colorare i tessuti con le piante e gli ingredienti di ogni giorno

I fiori di calendula tingono di uno splendido giallo, i fiordalisi regalano il proprio azzurro ai tessuti, la buccia di melograno trasferisce un sorprendente giallo-pesca, mentre il cavolo rosso vira in splendide tonalità di blu, viola o lavanda. 

E poi ancora si tinge con le foglie di fico e di menta, le bucce di cipolla, le olive, il , le more...
E una guida alla scelta del mordente giusto per ciascun colore e tessuto.


Infine, i fondi del caffè del mattino possono diventare una semplice tintura per donare un bel marrone caldo ad una vecchia maglia in cotone. Una colorazione facile a costo e impatto zero per cominciare a sperimentare le tinture domestiche.

"Tinture naturali", di Sasha Duerr, insegna ad utilizzare piante e ingredienti di cucina per tingere in casa i propri vestiti e tessuti. L'autrice guida passo dopo passo i principianti, svela i trucchi e aiuta chi ha già sperimentato la colorazione domestica
a migliorare la propria tecnica.



In libreria dal 10 settembre

TINTURE NATURALI
Colorare i tessuti con le piante e gli ingredienti di ogni giorno
di Sasha Duerr

172 pagine – 17,00 euro



Tingere la stoffa con i colori naturali - biologici e sostenibili - non è mai stato così facile. L'autrice spiega il procedimento passo passo, e propone una grande varietà di piante e ingredienti da cui estrarre i pigmenti per trasformare i propri tessuti, o anche i vecchi vestiti, in vere opere d'arte da indossare.

Un libro adatto a chi inizia, ma anche a chi vuole migliorare la propria tecnica e trovare nuove idee. Una tavola dei colori aiuta a scegliere la sfumatura adatta a seconda dell'ingrediente e del metodo usati.

Si tinge con le foglie di fico e di menta, le bucce di cipolla, le olive, il tè, il caffè, le more...

Sasha Duerr è un'artista e designer californiana che lavora con tinture e tessuti biologici e si concentra sul riuso creativo dei materiali. Nel 2007 ha fondato il Permacouture Institute, e insegna al California College of Arts.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI