Il
33% degli imprenditori in affiliazione sono donne -Tendenza in crescita
costante dal 2008 – Prevista un'impennata nel 2015 – La testimonianza
di tre imprenditrici di successo che propongono attività in affiliazione
alle donne
(Milano, 22 settembre 2015)
– Prosegue la lunga marcia delle donne italiane per conquistare
posizioni nel campo dell'imprenditoria. Nel settore del franchising
l'avanzata è netta: sono 16.900 le imprenditrici che hanno aperto un
punto vendita in affiliazione (franchisée). Rappresentano il
33,15% del totale dei 51 mila imprenditori in affiliazione operanti in
Italia e la percentuale delle donne imprenditrici franchisee è aumentato
del 20% dal 2008 al 2014.
Il trend positivo sembra destinato a
crescere: il numero di donne che hanno visitato nel 2014 il Salone del
Franchising di Milano (la fiera nazionale di settore) è arrivato al 35%
del totale dei visitatori (statistiche 2014 del Centro Studi Rds su dati del Salone del Franchising, Federfranchising/Confesercenti, Confimprese).
Il
franchising in Italia ha un giro d'affari di 23 miliardi di euro, con
950 catene franchisor, 51 mila negozi affiliati e 180 mila occupati. Nel
primo semestre del 2015 il comparto ha fatto segnare una crescita
incoraggiante dello 0,6%, dopo anni di stasi. Il mondo del franchising
si troverà a Milano per la 30° edizione del Salone del Franchising, dal
23 al 26 ottobre in Fiera Milano a Rho Pero.
"Tutti
gli indicatori suggeriscono un'ulteriore crescita delle donne nel
settore nel 2015. Per esempio abbiamo una impennata delle registrazioni
di donne che verranno a visitare il Salone – annuncia Antonio Fossati di Rds, organizzatore del Salone assieme a Fiera Milano
– La formula del franchising piace molto alle donne perché consente di
coniugare la loro bravura nel trattare col cliente e chiudere la vendita
col vantaggio di operare sotto l'ombrello pubblicitario di un marchio
in affiliazione conosciuto e consolidato".
I
settori merceologici preferiti dalle donne imprenditrici in
affiliazione sono: abbigliamento, accessori moda, cosmetici e
profumeria, salute e benessere, food and beverage, articoli per la casa,
articoli per bambini.
Le
Regioni italiane col maggior tasso di presenza di donne imprenditrici
in affiliazione sono: Lombardia, Lazio, Veneto, Campania, Puglia.
Secondo le maggiori catene commerciali che operano in franchising (i franchisor)
le donne mostrano qualità più spiccate degli uomini relativamente a:
automotivazione e propensione a mettersi in gioco; capacità di studiare e
selezionare i contratti proposti; capacità organizzative e manageriali.
E non mancano imprenditrici di successo (franchisor) che propongono l'affiliazione in modo particolare alle donne, convinte delle loro qualità manageriali.
"La nostra proposta è quella di palestre per donne in franchising – spiega Giovanna Scarna Casaccio della "Fit for Lady" di Parma
– quindi un modello di palestra women friendly con programmi di
ginnastica individuale per donne di ogni età. Cerchiamo preferibilmente
donne imprenditrici e finora la risposta è ottima. Spero che il
franchising diventi per le donne una via di accesso al lavoro e,
soprattutto, all'affermazione sociale e professionale, accorciando così
le distanze con il mondo dell'imprenditoria maschile".
La dott.ssa Giuliana Ferreri, amministratore di "Chiedilo al farmacista Srl" di Caserta,
grazie all'esperienza di tre generazioni di farmacisti propone
l'apertura in franchising di parafarmacie innovative rispetto alla
tradizionale farmacia: "Il comparto delle parafarmacie sinora
registra risultati limitati, dunque abbiamo progettato un format che
punta ad alti livelli di fatturato, ed i risultati ci stanno dando
ragione. Registriamo una buona risposta dalle donne e sono convinta che
la loro presenza nel settore aumenterà. D'altronde le attività gestite
da donne registrano spesso performance molto interessanti e sarebbe
auspicabile che banche e finanziarie siano più attente alle
imprenditrici."
Marta Onorato, di "Bacio Nero Franchising" di Palermo, un'azienda che opera nel campo della ristorazione: "Questo
è un settore ideale per le donne. Noi proponiamo in franchising
prodotti di caffetteria, gelateria, focacceria e pasta. E non sono poche
le donne che stanno aprendo un punto vendita con noi. La ristorazione è
un settore in crescita e poi le donne sanno che saranno seguite
costantemente dai nostri esperti e potranno beneficiare di un processo
di formazione continua".
Nessun commento:
Posta un commento