Cerca in Tutto Donna

giovedì 3 settembre 2015

Altromercato lancia nuova collezione Autunno Inverno della moda etica Auteurs du Monde

AUTEURS DU MONDE: 
LA NUOVA COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2015 DELLA MODA ETICA DI ALTROMERCATO


Ricchezza nei colori e nei materiali, naturali e preziosi, per capi, accessori e bijoux realizzati artigianalmente da produttori nel Sud del Mondo e in Italia, all'insegna dell'etica e della sostenibilità, nel pieno rispetto delle persone e dell'ambiente.

Verona, 3 settembre 2015Una collezione ricca nei materiali e nei colori, con forme comode e avvolgenti, per suscitare sensazioni di sicurezza e intimità: è la proposta per l'Autunno/Inverno 2015  di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia (www.auteursdumonde.it - www.altromercato.it).

Forme morbide e rotonde, che avvolgono il corpo come un bozzolo. Colori che spaziano dai toni caldi – granata, magenta, robbia e corallo – a quelli freddi e notturni – foresta, genziana, fiordaliso e lavagna. Materiali naturali e green-oriented come il cotone organico, ma anche morbida alpaca e calda lana, tinta con l'effetto degradè, calando ogni capo a mano in tinozze di colore e lasciando che questo salga naturalmente attraverso le fibre fino a mescolarsi nel colore di base: corallo inzuppato nel lavagna, foresta che incontra il genziana.

Deliziosi e semplici allo stesso tempo gli abiti in Jersey di cotone organico, originali ed etnici i pantaloni e le gonne in tessuto fatto a mano dai produttori nepalesi, che si affiancano a blazer, gonne e pantaloni dallo stile minimal.

Capi e accessori unici e preziosi, all'insegna dell'etica e della sostenibilità, nel rispetto delle persone e dell'ambiente, disegnati dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato e abilmente realizzati da centinaia di artigiani in molti paesi del mondo (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador), preservando reinterpretando e valorizzando le tradizioni millenarie dei luoghi di produzione.

Anche questa collezione Auteurs du Monde si arricchisce infine con alcuni capi realizzati da realtà del nostro Paese, come la cooperativa sociale QUID, con i suoi modelli dallo stile informale e leggero, realizzati con tessuti di recupero da donne che vivono in situazioni di difficoltà.
Continua così anche nel campo della moda l'esperienza del modello di Solidale Italiano Altromercato, per valorizzare progetti di economia sociale sorti in Italia secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale.

GLI ACCESSORI


La ricchezza dei colori - giallo ocra, rosso robbia, azzurro fiordaliso, grigio lavagna, verde foresta e ancora corallo viola genziana e magenta – e i filati preziosi e naturali si ritrovano anche nella collezione di accessori, che scalda la stagione più fredda.

Sciarpine in cotone e seta in tinta unita, a righe o quadretti multicolori, ideali per l'autunno, lasciano spazio nei mesi invernali a stole in soffice lana merino e seta, lana e cashmere.

Righe, stampe all over e ricami tradizionali thailandesi per le maxi borse in tessuto.
Non mancano borse, pochette, portafogli e piccoli accessori in nappa e pelle scamosciata, compagni di viaggio quotidiani originali, pratici e femminili.

Con l'arrivo del freddo invernale si fanno spazio i coordinati in soffice e calda lana colorata, che con maestria le artigiane confezionano a mano coi ferri o con l'uncinetto.
In lana infeltrita artigianalmente una borsa dal design semplice e lineare ampia da abbinare a cappello e sciarpina mista a seta.

Per le occasioni di festa dell'ultimo mese dell'anno ci si affida a tessuti preziosi quali velluto e taffetà di seta, per borse, pochette e cappellini, impreziositi da piccole applicazioni di ricami tradizionali vietnamiti o conchiglie cangianti.


I BIJOUX

La collezione autunno e inverno 2015 è stata disegnata dalla Designer Valentina Follo con l'intento di valorizzare le tecniche tradizionali dei paesi di provenienza, mettendo in risalto le caratteristiche dei materiali naturali utilizzati.

Semi di tagua vengono incisi e colorati a mano, semi di acai vengono sapientemente intrecciati per creare forme inusuali dal grande impatto estetico.

Legno sagomato a mano, vetro riciclato, carta realizzata artigianalmente, formano perle o bracciali che esprimono l'amore per la sostenibilità e la natura.

Nel pieno rispetto delle persone e dell'ambiente, vengono inoltre utilizzati solo metalli sicuri e anallergici, privilegiando materiali di scarto e di riciclo, come l'osso, il corno e il tessuto avanzato dal taglio dei nostri vestiti.


Auteurs du Monde: per una moda all'insegna dello stile e della sostenibilità, nel pieno rispetto dei principi del Commercio Equo e Solidale.

Tutti i prodotti della linea Auteurs du Monde – abiti, accessori e bijoux - raccontano così storie di riscatto e di rispetto dei lavoratori, dell'ambiente e dei consumatori.  Chi li sceglie sostiene i progetti sociali dei produttori partner di Altromercato, nel Sud del Mondo come in Italia.

La collezione Autunno/Inverno 2015 Auteurs du Monde - consultabile sul sito www.auteursdumonde.it - è disponibile nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online Altromercato (bottega.altromercato.it).


AUTEURS DU MONDE. LA MODA ETICA, LO STILE ITALIANO.
Auteurs du Monde è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.  Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani - prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale - in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l'importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell'ordine ed il restante 50% all'arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale.

Le collezioni Auteurs du Monde si compongono di articoli di abbigliamento, accessori persona e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali come il cotone, la seta, l'alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta e valorizza le tradizioni del luogo di produzione.

Grazie all'impegno di negozi senza scopo di lucro, diffusi su tutto il territorio italiano, impegnati nella promozione di una moda più giusta e nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi del mercato tessile, le collezioni Auteurs du Monde stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI