CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2014

Mamme Caffé in Feltrinelli: Magia o Educazione? con Paola Milani, venerdì 14, ore 10,30 a Padova



  • MAMME CAFFE’ IN FELTRINELLI
    MAGIA O EDUCAZIONE?
     
    Tornano a febbraio gli appuntamenti gratuiti in libreria con neo genitori e bambini per parlare con gli esperti di pedagogia e buone pratiche familiari.
    Venerdì 14 alla Libreria Feltrinelli di via S. Francesco a Padova ORE 10,30 si parla di Bambini che ce la fanno: magia o responsabilità di chi educa?" ,con Paola Milani, pedagogista esperta di educazione familiare e docente alla Facoltà di Scienza dell’Educazione dell’Università di Padova.
     
    Nell’occasione, viene presentato il libro “Il Pentolino di Antonino” e il relativo quaderno pedagogico.  

    Antonino è un bambino che trascina dietro di sé un pentolino rosso. Se lo ritrova sempre lì, legato al polso, e non sa cosa farci. Ingombrante com’è, finisce spesso inciampare o trovarsi  in difficoltà. Per colpa di questo, spesso non riesce a giocare con gli altri bambini: allora si arrabbia, piange e dice le parolacce. Inizia a pensare che l’unica soluzione sia nascondersi, proprio sotto quel pentolino di cui non riesce a liberarsi.
    E’ in quel momento che fa capolino nella sua vita Margherita, una signora sensibile e simpatica. Fa subito vedere ad Antonino il suo pentolino: è più piccolo e verde. Antonino non può credere ai suoi occhi! In più, Margherita conosce un sacco di trucchi per far in modo che il pentolino non sia così ingombrante…

    Una storia di dolce semplicità che insegna a conoscersi e capire come affrontare le difficoltà che la vita può riservare.
    La meraviglia della resilienza, la capacità straordinaria che ha l’essere umano di superare le difficoltà e risanare i traumi subiti: questo è il tema straordinariamente sviluppato da Isabelle Carrier, pubblicato nel 2009 in Francia e ad oggi tradotto in tutto il mondo.

    Kite Edizioni ha scelto di pubblicarlo in Italia assieme al Quaderno Pedagogico “Educazione, Pentolini e Resilienza”, ad opera di Marco Ius e Paola Milani e rivolto a genitori, insegnati ed educatori. Un percorso di approfondimento per ripensare ad un modello di co-educazione che inserisca il paradigma della resilienza e per offrire ad ogni bambino l’incontro con una “signora Margherita” che li sappia aiutare.

    Il pentolino come metafora della diversità, di ciò che non si riesce a comprendere e perciò motivo di esclusione da parte degli altri. Può essere un trauma, una disabilità o un bagaglio caratteriale che incide nel rapporto con gli altri o semplicemente un vortice di emozioni che rendono la comunicazione più difficile; in ogni caso la signora Margherita ci insegna a dar voce alle difficoltà rimbalzando sulle proprie risorse, attribuendo dignità e valore al pentolino che ogni bambino porta con sé.

    “Il pentolino di Antonino”, Isabelle Carrier, 2010, Kite Edizioni.

    Un libro per tutti.

     

    I PROSSIMI APPUNTAMENTI di FEBBRAIO     

    Venerdì 21, Mamme Caffè in Libreria Feltrinelli ore 10,30 Prof. Mario Rossi , foniatra, docente al Corso di Laurea di Logopedia dell’Università di Padova: “Le disfunzioni orali, dentizione, alimentazione, sviluppo della parola” con l’intervento di Giovanni Gasparetto per la parte odontoiatrica, della Cooperativa Sociale SocialDent www.socialdent.org

     Venerdì 28, Mamme Caffè in Libreria Feltrinelli, ore 10,30 Dott. Giorgia Golfetto , Dottore di ricerca in Scienze pedagogiche e Membro del coordinamento regionale “Nati per Leggere in Veneto”: “Leggere…che emozione!” www.leggereperleggere.it

  • Con il Patrocinio del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e Ufficio Città Sane, Azienda Ospedaliera, Agis Triveneto e Nati per Leggere. Con l’essenziale e prezioso contributo di SocialDent. E l’ indispensabile collaborazione di Tote Adv, Il Mulino a Vento, Cinema Porto Astra, Remedia Internet Emotion Provider,  Feltrinelli

    Trovate gli aggiornamenti sul sito www.cinemamme.net e su FB

     

    Da CITTA’ DELLE MAMME – Padova.

     

    Cinemamme, MammeCaffé e Carrozine Carraresi  sono iniziative dedicate ai neogenitori e ai futuri genitori, pensate come un momento di svago,  informazione, e sostegno. Cinema, incontri in libreria, visite guidate,  insieme ai propri bimbi in età da allattamento, o al pancione,  per ritrovare il piacere di uscire e confrontarsi  con gli altri genitori e con gli esperti.  A disposizione, in ogni sede, fasciatoio,  parking carrozzine, angolo slow food per allattamento.

     

    DOVE: Padova, Cinema Porto Astra, Quartiere Guizza, Fermata Tram “Assunta”, Libreria Feltrinelli, via San Francesco (fermata Tram “Tito Livio”) , Centro Culturale San Gaetano, via Altinate ( fermata Tram “Ponti Romani”) .

     

    QUANDO: Il venerdì mattina, da novembre 2013 ad aprile 2014

     

    INGRESSO Ridotto al cinema e al San Gaetano. Gratuito alle Mostre e in Libreria. 

     

    www.portoastra.it ; http://padovacultura.padovanet.it;  www.cinemamme.net

     

    reMedia - internet emotion provider



    Nessun commento:

    Posta un commento

    Disclaimer

    Protected by Copyscape


    Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

    Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

    Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

    Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

    Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

    L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

    Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

    Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

    Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *