CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

domenica 20 ottobre 2013

Giocattoli e bijou con problemi di sicurezza per lo più dalla Cina

Sicurezza consumatori UE: giocattoli e bijou con problemi di sicurezza per lo più dalla Cina. Le allerte principali del sistema RAPEX per oggetti al nichel e bolle di sapone infette

 

Le autorità di vigilanza hanno scoperto giocattoli e bijou con carenze di sicurezza in Italia e l'Unione europea provenienti principalmente dalla Cina. L'anno scorso il sistema di allarme rapido RAPEX europeo ha registrato un totale di 365 prodotti, di cui 320 provenienti dalla Cina. Quest'anno, sono più di 299 i prodotti segnalati mentre quello passato erano 240. Attraverso il database RAPEX, ricorda Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" gli stati UE avvertono gli stati membri sui prodotti pericolosi.

 

Di seguito alcuni i prodotti segnalati:

 

Categoria: Gioielli

 

Prodotto: Orecchini

 

Marca : gioielli di moda

 

Descrizione: Coppia di orecchini a forma di teschi . I prodotti sono confezionati in buste trasparenti .

 

Paese di origine: Cina

 

Rischio: chimico

 

 

Il prodotto presenta un rischio chimico perché rilascia fino a 10,5 mg / cm ² / settimana di nichel , il superamento del valore limite di 0,5 mg / cm ² / settimana .

 

Il prodotto non è conforme al regolamento REACH.

Categoria: Gioielli

 

Prodotto: Orecchini

 

Marca : Hin Dong Fang

 

Nome : Sconosciuto

 

Tipo / numero di modello : EH0031

 

Numero di lotto / Barcode: Unknown

 

OCSE Portal Categoria : 64000000 - Accessori personali

 

Descrizione: Coppia di orecchini a forma di gufi. I prodotti sono confezionati in buste trasparenti .

 

Paese di origine: Cina

 

 

Rischio: chimico

 

 

Il prodotto presenta un rischio chimico perché rilascia fino a 1,12 g / cm ² / settimana di nichel , il superamento del valore limite di 0,5 mg / cm ² / settimana .

 

Il prodotto non è conforme al regolamento REACH .

 

Categoria: Giocattoli

 

Prodotto: Bolle di sapone

 

Marca: Teorema

 

Nome: Giocattoli Estativi - Bolle Giganti

 

Tipo / numero di modello: rif. 72213,

Lotto. 2606960

 

Numero di lotto / Barcode: 017967722137

 

 

OCSE Portal Categoria: 86000000 - Giocattoli / Giochi

 

Descrizione: La soluzione per le bolla di sapone giocattolo formata da quattro spade colorate, è confezionata in un blister multicolore.

 

Paese di origine: Cina

 

Rischio: microbiologico

 

 

Il prodotto presenta un rischio microbiologico perché è contaminato da microrganismi patogeni come Pseudomonas aeruginosa e Staphylococcus haemolyticus

 

Il prodotto non è conforme alla direttiva sulla sicurezza dei giocattoli.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.