CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 11 febbraio 2011

Storia ed eventi della Regina dell Adriatico : Cattolica

Le origini di Cattolica risalgono al 1271 quando divenne borgo fondato da alcuni abitanti di Focara, anche se reperti aarcheologici ritrovati sono testimoni della presenza di un villaggio risalente al 200 a.C.
Sicuramente è stata meta di passaggio sulla strada Flaminia, e vista la vicinanza a posti di pellegrinaggio come Loreto, Cattolica è stata luogo di sosta per viandandi pellegrini come se già si potesse prevedere il roseo futuro degli Hotel Cattolica.
Terra dei Malatesta (ne è marchio la Torre Malatestiana costruita nel 1490), passò successivamente sotto il dominio dello stato pontificio e divenne famosa per le sue taverne, più di venti per un piccolo posto di passaggio.
Importanza notevole ha avuto per la sua storia il porto, anche se il vero sviluppo economico di Cattolica è da attribuire al turismo, attività ancora oggi tra le più redditizie per la città grazie ai tanti Hotel Romagna Cattolica.
Progettata da Pier Luigi Cervellati, centro culturale per eccellenza di Cattolica, è Piazza della Repubblica (nota anche come Arena della Regina), un insieme di edifici costruiti in circolo sedi della biblioteca e della mediateca; l'Arena si trasforma per le varie occorrenze in teatro e in grande palco per ositare eventi culturali.
Il porto di Cattolica ha avuto per la città un ruolo importante per scambi commerciali, non ha avuto possibilità di sviluppo ulteriore vista la troppa vicinanza con la città di Rimini, ma nei primi anni del 900 Cattolica è la città sull'adriatico con la flotta peschereccia più importante dell'Adriatico.
Oggi il porto di Cattolica è sede di importanti cantieri navali atti alla costruzione di imbarcazioni super lusso. Nella centrale piazza 1°Maggio un incantevole spettacolo accoglie i visitatori, la danza delle acque della Fontana delle Sirene; fontana realizzata dallo scultore Casalini Giuseppe, quattro tartarughe e 3 sirene.
Anche Cattolica, nei primi del 900, si ritrova ad essere protagonista del nuovo business: il turismo.
E' a Cattolica infatti che nasce nel 1883 il primo Kursaal, costruito direttamente sul mare con alle spalle un grande viale alberato che porta nel centro della cittadina, viale presente tutt'oggi con la stessa funzione, arricchito da negozi prestigiosi ed esclusivi (viale Bovio).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *