CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

domenica 6 febbraio 2011

Rimini oltre al mare : Spettacoli ed Eventi

La città di Rimini nota sicuramente in tutto il mondo come meta di turismo balneare ma non è solo questo.
La citta si muove attorno ad un mondo culturale attento, promuovendo strutture polivalenti ed organizzando eventi che vanno al di là del divetimento prettamente giocoso e ludico legato alle attività prettamenre balneari.
Quattro teatri, due arene, 3 palasport, un auditorium, quattro centri concressi... solo alcuni dei numeri "dell'altra" faccia della città.
Non è un caso trovare hotel rimini tre stelle che propongono soggiorni con offerte hotel rimini legate ad eventi lirici, teatrali o musicali e fornendo ai propri ospiti tutte le informazioni turistiche di rimini legate a tutti gli eventi.
Uno dei teatri più importanti della regione Emilia Romagna è a Rimini e le sue origini risalgono all'epoca in cui Rimini era gia terra di turismo balneare, siamo alla fine dell'800 e nella città fu realizzato il primo stabilimento balneare il Kursaal.
Gli ospiti del Kursaal erano per lo più nobili, industriali, personaggi dello spettacolo e della cultura per cui benestanti abituati ad agi e servizi, l'amministrazione locale della città di Rimini sente l'esigenza di offrire più servizi di intrattenimento per gli ospiti del Kursaal per cui viene allestito il primo teatro della città affidando i lavori all'attore Ermete Novelli.
Una struttura in legno, adattata a teatro che è stata funzionale fino ai primi anni del '900, perchè poi vi fu l'esigenza di una ristrutturazione per rendere il teatro più stabile.
In piena guerra il teatro fù requisito all'amministrazione dalle truppe alleate che usarono la struttura come dormitorio, ovviamente portando la struttura stessa ad un decadimento degli interni.
Nel 1947 ripartono le operazioni di ristrutturazione e il Teatro Novelli viene riportato allo splendore e alla sua destinazione d'uso.
Le stagioni teatrali che il Teatro novelli offre ogni anno sono ricche di spettacoli e tournèè di artisti nazionali ed internazionali, inoltre la Direzione artistica del Teatro Novelli di Rimini cura anche la direzione del Teatro degli Atti, sempre a Rimini, un teatro ricavato all'interno di un ex convento agostiniano sito nel centro storico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *