CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 24 febbraio 2011

Snaidero presenta OLA 20 (Pininfarina Design)


Ola, caratterizzato da un inconfondibile cult contemporaneo, compie oggi vent’anni: per celebrare questo evento, Snaidero ne rivisita il progetto strizzando l’occhio ad una freschezza ed eleganza più contemporanea, ma al tempo stesso riconfermando l’autenticità ed originalità di un grande classico della proprio storia.


Una sfida per Snaidero davvero importante: percorrere la filosofia della valorizzazione della propria storia e cultura progettuale puntando ad una combinazione rinnovata tra tradizione e invenzione, non attraverso una semplice riedizione di un mito del proprio passato, ma ritualizzando i valori che ne hanno sancito il successo e che appartengono al patrimonio del brand: il meglio del passato per il successo del presente, anticipando il futuro.

Ola sancisce anche l’inizio di una lunga collaborazione tra Snaidero e il Gruppo Pininfarina il cui obiettivo consiste nel creare qualcosa che esca da un impatto visivo ormai standardizzato, risolvendo nella forma più nuova le funzioni irrinunciabili di una cucina. Il risultato si concretizza in un progetto dal forte impatto architettonico, capace di risolvere con la massima attenzione tutti gli aspetti di una funzionalità domestica con soluzioni tecnologicamente innovative.

A 20 anni esatti dalla sua prima presentazione, Snaidero decide di investire nuovamente in quell’ambiziosa alchimia di storia ed invenzione e il Gruppo Pininfarina coglie la sfida: nasce così Ola 20, un progetto raffinato, elegante, contraddistinto da segni precisi ed immediati.

La morbidezza delle forme è la chiave di lettura principale di tutto il progetto ed d anche l’impronta di Snaidero. Tutti gli elementi terminali di armadi, basi e pensili si caratterizzano infatti per la loro curvatura che conclude ed impreziosisce il progetto.


La cappa conserva l’originale cupola ammorbidita nel design ma forte nell’impatto estetico; dietro questa soluzione si celano importanti contenuti tecnologici che permettono, ad esempio, una comoda apertura tramite una leggera pressione sull’anta ed una chiusura elettrificata con meccanismo Servo Drive.

L’integrazione della maniglia sull’anta rafforza l’essenzialità estetica del progetto: si tratta di un profilo in alluminio che percorre tutta la sua lunghezza conferendo sia una grande pulizia estetica sia un vantaggio ergonomico poiché ne garantisce la presa in qualsiasi punto.

L’elemento della morbidezza si rafforza ulteriormente attraverso una nuova caratteristica: il supporto del piano di isole e penisole che sembrano avvolgere morbidamente la zona operativa della cucina attraverso uno studio di forma ed ergonomia dove il design è realmente al servizio della qualità e della sicurezza del lavoro in cucina.

Per quanto riguarda l’aspetto luce, la scelta è ricaduta su di una soluzione LED a basso consumo energetico realizzata integrando dei punti luci sia sotto i pensili sia all’interno degli armadi con un ottimo risultato sulla resa luminosa in termini di omogeneità di tono e colore.

La forza del nuovo progetto trova espressione anche nella nuova cappa centro stanza ad aspirazione tangenziale realizzata su disegno Pininfarina con supporto di lamiera di acciaio laccata lucida grazie al nuovo metodo di laccatura micalizzata opaca, una vernice ottenuta utilizzando come agente riflettente la mica, materiale che si esfoglia facilmente e che, grazie alla sua elevata riflettenza, dona a tutta la cucina dei riflessi più puliti e brillanti rispetto ad altre tipologie di rivestimenti.


Ola 20 rappresenta un progetto in grande sintonia con i tempi: una sintesi di quella costante tensione del marchio verso la ricerca di soluzioni inedite, di qualità dei processi, dei materiali e dei dettagli, che si traducono in un’esperienza dove il design si concretizza in un concept di grande qualità progettuale ed industriale, ma al tempo stesso accessibile. Questa è la vera innovazione di Ola 20: il suo proporsi come una raffinata soluzione di industrial design dove il valore e la qualità reale del progetto si traducono in esperienze accessibili e per questo, ancora una volta, al passo coi tempi.


Per informazioni:

www.snaidero.it

Tel: 02 87384640

E-mail: patrizia.fabretti@bluwom-milano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *