CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

Migranti: maggiore sicurezza per le donne richiedenti asilo

Nella risoluzione votata martedì, i deputati sostengono che una riforma delle politiche di migrazione e di asilo dell'UE deve comprendere misure di genere per garantire la sicurezza delle donne che chiedono asilo, molte delle quali viaggiano con bambini piccoli e altre persone a carico. 

La violenza di genere dovrebbe essere un motivo valido per richiedere asilo nell'UE, sottolineano gli europarlamentari

"Questa risoluzione evidenzia la situazione eccezionalmente vulnerabile delle donne rifugiate nell'Unione europea. Sono fuggite dalla persecuzione nei loro Paesi d'origine, intraprendendo un viaggio pericoloso per raggiungere un luogo sicuro. Al loro arrivo nei centri di accoglienza queste donne già vulnerabili - possono essere state vittime di violenza sessuale, di traffico o di altri crimini violenti - e devono affrontare ulteriori ostacoli che aggravano la loro posizione", ha dichiarato la relatrice Mary Honeyball (S&D, UK).

La risoluzione è stata approvata con 388 voti favorevoli, 150 voti contrari e 159 astensioni.

Procedura di asilo che tenga conto del genere

Le politiche e le procedure di asilo, compresa la valutazione delle richieste di asilo, devono tener conto delle questioni di genere, mentre le forme di violenza basate sul genere, inclusi, ma non a titolo esclusivo, lo stupro, la violenza sessuale, le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni forzati e la violenza domestica devono essere riconosciuti come validi motivi per richiedere asilo nell'Unione europea. I deputati sottolineano, inoltre, la necessità di centri di accoglienza sensibili alle persone LGBTI, poiché violenze contro le persone LGBTI sono frequenti proprio in tali centri.

La relazione chiede diverse misure per garantire che le esigenze specifiche delle donne siano rispettate in tutto il processo di asilo e nei centri di accoglienza:
  • zona notte e servizi igienici separati per genere
  • personale e interpreti femminili
  • consulenza traumi per le donne che hanno subito violenza di genere
  • cura dei bambini durante lo screening e il colloquio per la richiesta d'asilo
  • informazioni per le donne sul loro diritto di presentare richiesta di asilo indipendentemente dal loro coniuge, come aspetto chiave per l'emancipazione delle donne
  • formazione specifica di genere per il personale
  • assistenza legale per le donne nei centri di accoglienza.
Porre fine alla detenzione di bambini, donne incinte e vittime di stupro

Il testo ricorda che la detenzione dei richiedenti asilo per sanzioni meramente amministrative viola il diritto alla libertà. I deputati chiedono di porre fine alla detenzione dei bambini, delle donne incinte richiedenti asilo e delle vittime sopravvissute agli stupri, alla violenza sessuale e alla tratta.

Ribadiscono anche la necessità di rendere disponibili vie d'accesso sicure e legali verso l'UE, al fine di migliorare la sicurezza delle donne rifugiate e scoraggiare il traffico di migranti. Infine, le politiche in materia di immigrazione irregolare non devono ostacolare l'accesso alle procedure di asilo dell'UE.

Il mainstreaming di genere

Il Parlamento ha inoltre approvato una risoluzione sull'integrazione della dimensione di genere nei lavori del Parlamento europeo, elaborata da Angelika Mlinar (ALDE, AT) con 453 voti favorevoli, 173 voti contrari e 79 astensioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *