CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2016

Culatello, bollicine e buonumore: Mangia come scrivi si colora di rosa

Leggerezza, simpatia, intelligenza: le tre scrittrici italiane del momento e l'artista parmigiana con le sue opere sul cinema

Mangia come scrivi - Rassegna gastro-letteraria-artistica - Decimo anno



Invito a cena con Loredana Limone
Invito a cena con Lorenza Ghinelli
Invito a cena con Alice Basso
Invito a cena con Francesca Dosi

Culatello, bollicine e buonumore: Mangia come scrivi si colora di rosa 

Venerdì 18 marzo Loredana Limone, Lorenza Ghinelli, Alice Basso e Francesca Dosi all'Antica Tenuta Santa Teresa di Parma
 

PARMA –  Ironia, sogni e passioni nella grande "commedia" della vita: le tre scrittrici italiane del momento (e l'artista parmigiana Francesca Dosi) approdano a Mangia come scrivi, all'interno della stagione emiliana della rassegna che per tutto il 2016 celebrerà il proprio decennale, dopo il successo della serata dello scorso mese con i "mister chef" Persegani, Lucarelli e Dossi.
Sono Loredana Limone, Lorenza Ghinelli, Alice Basso e Francesca Dosi le protagoniste della cena "Il lato positivo" in programma venerdì 18 marzo, alle 21, all'Antica Tenuta Santa Teresa di Parma. In comune hanno la capacità, attraverso i loro nuovi libri, di affrontare la scrittura (e la vita) non solo con grande intelligenza ma con il sorriso sulle labbra e con un buonumore contagioso.

LA LETTERATURA FELICE
La definizione è della Ghinelli che, dai successi di romanzi molto dark come "Il divoratore" e "La colpa", è passata ora ai toni gioiosi, caldi e dissacranti di "Almeno il cane è un tipo a posto" (Rizzoli). Sarà lei a presentare, con il "passaggio di testimone" tra una portata e l'altra che è il marchio di fabbrica di Mangia come scrivi, Loredana Limone e la sua nuova "favola" tenera e affettuosa "Un terremoto a Borgo Propizio" (Salani), terzo capitolo di una saga amatissima dai lettori e tradotta in diversi Paesi. La Limone, invece, parlerà di Alice Basso e del suo "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" (Garzanti), un intreccio di libri, amore e giallo che conduce con irresistibile ironia al finale più inaspettato. E la Basso, ovviamente, introdurrà la Ghinelli.

IL MENU: DIECI SFUMATURE DI ROSA
Lo chef della Tenuta, Paolo Dall'Asta, per omaggiare le protagoniste proporrà quattro piatti (dall'antipasto al dolce, citando almeno la rosa di culatello della Bassa e la famosissima Rosa di Parma) la cui dominante cromatica è il colore rosa. La cena sarà preceduta da una calorosa accoglienza, alle 20.30, con aperitivi e appetizer fantasiosi. Come sempre, a selezionare i vini (uno diverso per ogni portata) provvederà Claudio Ricci de "Il Bere Alto", che ha scelto le bollicine metodo classico dell'Azienda Bré del Gallo di Fontanelle (il paese che ha dato i natali a Giovannino Guareschi). Per informazioni sul ricco menu e prenotazioni: 0521 462578.

LO SGUARDO DI MARILYN
A impreziosire ulteriormente il contesto, l'esposizione di nove ritratti di Marilyn Monroe, realizzati dalla Dosi (www.francescadosiartist.com), artista che da anni lavora sul cinema (e non solo), protagonista di importanti mostre in Francia e in Italia.   
IL SUCCESSIVO MANGIA COME SCRIVI A PARMA
Il prossimo appuntamento emiliano della rassegna condotta e diretta dal giornalista Gianluigi Negri si terrà venerdì 8 aprile. I protagonisti della serata "La macchina del tempo" sono Marco Buticchi, Giulio Leoni, Andrea Maggi e l'arpista Carla They.
Pregusta il menu rosa della serata
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *