CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2016

"L'8 MARZO LOTTO OGNI GIORNO": gli studenti di Via delle Sette Chiese al CEIS Don Mario Picchi per recuperare il senso di una festa

MARTEDI' 8 MARZO
In programma
"L'8 MARZO LOTTO OGNI GIORNO"

gli studenti dell'Istituto d'istruzione superiore Via delle Sette Chiese, di Roma, recuperano il significato della Festa della donna

Presso il CEIS Don Mario Picchi di Roma
Dalle 15 alle 17
INGRESSO LIBERO


In occasione della Festa della Donna, i ragazzi dell'Istituto d'istruzione superiore Via delle Sette Chiese, 259, di Roma, presso il Ceis Don Mario Picchi (via Attilio Ambrosini, 129), riscopriranno il significato di una festa che di anno in anno sta perdendo il suo valore.

L'incontro nasce dalla domanda-riflessione fatta da alcune ragazze che si sono iscritte allo stage presso il Ceis, di voler dare un senso ad una giornata che è diventata solo festa e che ha perso il suo primo significato.

Cosa rappresenta quella data? Cosa significa oggi una festa dedicata alla donna? Ha ancora senso?

Forse oggi più di ieri la donna ha bisogno di essere sostenuta e raccontata, protetta e lasciata libera di sperimentare le proprie forze, di integrarsi, di vivere, di amare incondizionatamente, a prescindere dal ceto sociale, dall'appartenenza religiosa, dalla provenienza geografica.

Noi di generazioni altre abbiamo l'obbligo di far capire alle giovani donne e ai ragazzi che diventeranno presto uomini che i diritti delle donne nascono da atti di dolore, di affermazione, di coraggio e di lotta per avere pari dignità degli uomini e che ancora oggi, ogni giorno, è necessario ribadire principi di uguaglianza che spesso vengono dati per scontati e dimenticati.

Che donne vogliamo essere? Questo dovremmo domandarci.

Nel corso del pomeriggio molti saranno gli interventi e i ragazzi mostreranno le proprie perplessità, racconteranno le loro esperienze e cercheranno soprattutto risposte.

A moderare l'incontro la giornalista Angela Iantosca che aprirà i lavori parlando del significato della festa, ricordando le operaie morte nella fabbrica e non tutelate l'8 marzo di tanti anni fa. La giornalista proseguirà con il racconto delle sue esperienze dirette e dei suoi studi relativi al mondo delle donne nella mafia, in modo particolare nella 'ndrangheta, mostrando un mondo solo apparentemente lontano da noi dove troppo spesso la sottomissione, la violenza rimane qualcosa da nascondere, di cui vergognarsi o forse anche qualcosa di naturale.

Seguiranno gli interventi delle donne italiane e straniere, delle ragazze, delle docenti che porteranno un contributo.

L'incontro comincerà alle 15 e terminerà alle 17 con musiche e piatti etnici, realizzati grazie alla collaborazione delle donne del Giardino dei Ciliegi, perché possiamo abbracciare le donne che hanno subito limitazioni e che dovranno continuare a lottare per i loro diritti.





Info:
Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi
www.ceisroma.it
via Attilio Ambrosini, 129
Roma


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *