Cerca in Tutto Donna

giovedì 3 marzo 2016

"L'8 MARZO LOTTO OGNI GIORNO": gli studenti di Via delle Sette Chiese al CEIS Don Mario Picchi per recuperare il senso di una festa

MARTEDI' 8 MARZO
In programma
"L'8 MARZO LOTTO OGNI GIORNO"

gli studenti dell'Istituto d'istruzione superiore Via delle Sette Chiese, di Roma, recuperano il significato della Festa della donna

Presso il CEIS Don Mario Picchi di Roma
Dalle 15 alle 17
INGRESSO LIBERO


In occasione della Festa della Donna, i ragazzi dell'Istituto d'istruzione superiore Via delle Sette Chiese, 259, di Roma, presso il Ceis Don Mario Picchi (via Attilio Ambrosini, 129), riscopriranno il significato di una festa che di anno in anno sta perdendo il suo valore.

L'incontro nasce dalla domanda-riflessione fatta da alcune ragazze che si sono iscritte allo stage presso il Ceis, di voler dare un senso ad una giornata che è diventata solo festa e che ha perso il suo primo significato.

Cosa rappresenta quella data? Cosa significa oggi una festa dedicata alla donna? Ha ancora senso?

Forse oggi più di ieri la donna ha bisogno di essere sostenuta e raccontata, protetta e lasciata libera di sperimentare le proprie forze, di integrarsi, di vivere, di amare incondizionatamente, a prescindere dal ceto sociale, dall'appartenenza religiosa, dalla provenienza geografica.

Noi di generazioni altre abbiamo l'obbligo di far capire alle giovani donne e ai ragazzi che diventeranno presto uomini che i diritti delle donne nascono da atti di dolore, di affermazione, di coraggio e di lotta per avere pari dignità degli uomini e che ancora oggi, ogni giorno, è necessario ribadire principi di uguaglianza che spesso vengono dati per scontati e dimenticati.

Che donne vogliamo essere? Questo dovremmo domandarci.

Nel corso del pomeriggio molti saranno gli interventi e i ragazzi mostreranno le proprie perplessità, racconteranno le loro esperienze e cercheranno soprattutto risposte.

A moderare l'incontro la giornalista Angela Iantosca che aprirà i lavori parlando del significato della festa, ricordando le operaie morte nella fabbrica e non tutelate l'8 marzo di tanti anni fa. La giornalista proseguirà con il racconto delle sue esperienze dirette e dei suoi studi relativi al mondo delle donne nella mafia, in modo particolare nella 'ndrangheta, mostrando un mondo solo apparentemente lontano da noi dove troppo spesso la sottomissione, la violenza rimane qualcosa da nascondere, di cui vergognarsi o forse anche qualcosa di naturale.

Seguiranno gli interventi delle donne italiane e straniere, delle ragazze, delle docenti che porteranno un contributo.

L'incontro comincerà alle 15 e terminerà alle 17 con musiche e piatti etnici, realizzati grazie alla collaborazione delle donne del Giardino dei Ciliegi, perché possiamo abbracciare le donne che hanno subito limitazioni e che dovranno continuare a lottare per i loro diritti.





Info:
Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi
www.ceisroma.it
via Attilio Ambrosini, 129
Roma


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI