L'informazione al Femminile
Cerca nel blog
giovedì 10 marzo 2016
Cosmetici. Un emolliente che non vorremmo ci fosse
Questa sostanza e' utilizzata in molti prodotti cosmetici come agente emolliente, antistatico, condizionatore cutaneo e dei capelli e come solvente per le sue proprietà volatili, la sua idrofobicita' e per la sua bassa tensione superficiale.
Il D4 e' classificato come sostanza tossica per la riproduzione di categoria 2, a rischio di tossicita' riproduttiva e/o interferenza endocrina.
Un avviso, rilasciato ad aprile 2015, dal Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori, il gruppo di esperti della Commissione europea per valutare i prodotti cosmetici, ha evidenziato un rischio in caso di inalazione tramite aerosol, spray, polveri, ecc. Purtroppo, questa sostanza e' ammessa nei cosmetici. Non ne comprendiamo i motivi. Abbiamo invitato la Commissaria europea ai consumatori, Vera Jourova', affinche' solleciti la cancellazione del D4 dall'elenco delle sostanze ammesse nei cosmetici.
Comunque, chi vuole evitare il D4 lo puo' individuare nelle etichette dei cosmetici o chiedere al proprio parrucchiere.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento