PROGETTO "LAVORATRICI": AL VIA LE DOMANDE PER IL LABORATORIO TEATRALE PROMOSSO DALLA CONSIGLIERA DI PARITA' PROVINCIALE
Un progetto di formazione, scrittura e messinscena gratuito per donne, con il preciso scopo di raccontare i vissuti di lavoro al femminile; una modalità creativa di fotografare con una lente di genere, in maniera realistica, il mondo lavorativo quotidiano nel quale le donne vivono, trattando le tematiche del lavoro legate, quest'anno, più strettamente alle discriminazioni, alle molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro.
E' questo lo spirito di "Lavoratrici", progetto di formazione per sole donne, fortemente voluto dalla Consigliera di parità della Provincia di Lecce Alessia Ferreri e giunto alla sua seconda edizione.
Saranno ammesse al corso, sulla base dei criteri richiesti dal bando, 20 donne, lavoratrici o disoccupate, con l'esigenza di raccontare la propria esperienza e che abbiano almeno compiuto i 18 anni di età. Le mail contenenti i materiali di candidatura dovranno pervenire presso l'Ufficio della Consigliera di Parità entro e non oltre sabato 16 novembre.
Il bando di partecipazione e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.consiglieraparitalecce.it. Il corso, che si terrà a Lecce presso il Centro "Scipione Ammirato", avrà inizio il 18 novembre per concludersi il 25 novembre.
Per info e iscrizione contattare l'Ufficio della Consigliera di Parità ai numeri telefonici 0832/683453-212, o alla mail consiglierediparita@provincia.le.it .
Il percorso, pensato dalla Consigliera di parità provinciale Alessia Ferreri, sarà diretto dall'attore Ippolito Chiarello e realizzato dalla sua sigla teatrale "Nasca Teatri di Terra".
Attraverso il progetto "Lavoratrici", si darà voce alle scritture originali delle partecipanti e alla loro concreta esperienza rispetto al tema delle donne e delle problematiche del mondo del lavoro che si andranno ad indagare.
Il lavoro finale al pubblico sarà presentato dalle attrici lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per le strade della città come teatro diffuso che si concluderà in un momento finale in cui tutte le storie si uniranno in un unico urlo di denuncia.
Lecce, 7 novembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento