Cerca in Tutto Donna

lunedì 11 novembre 2013

Marina Senesi a Genova con SE SI PUO' RACCONTARE - Festival dell'Eccellenza al Femminile

domenica 17 novembre 2013 18.30

Genova - Palazzo della Regione Liguria, Piazza de Ferrari 1

SE SI PUO' RACCONTARE

di e con MARINA SENESI

a teatro con Europa Donna nel mese della prevenzione


Domenica 17 Novembre, nella cornice del festival dell'eccellenza al femminile, l'attrice, autrice e performer genovese Marina Senesi porta nella sua città lo spettacolo in forma di reading "Se si può raccontare", da lei scritto diretto e interpretato. Un esperimento davvero rivoluzionario, nella forma e nei contenuti, nato dall'esigenza di raccontare con parole nuove, piene di verità ma anche di umorismo, leggerezza e speranza, la propria personale esperienza di vita attraverso la malattia e il suo superamento.

Protagonista per anni del cult radiofonico Caterpillar, conduttrice di Radio Due, testimonial storica di Libera, Marina Senesi si è sempre distinta per la capacità di fondere in un unica inconfondibile cifra la forza dell'impegno civile (è suo il primo spettacolo teatrale dedicato a Ilaria Alpi, vincitore del premio omonimo) e il gioco dell'ironia (molti ricorderanno le sue campagne 'demenziali' ma efficacissime per "M'illumino di Meno" e per l'associazione di Don Ciotti).

Anche in questo caso, riesce a vincere una scommessa difficilissima, dando vita a una narrazione - animata da amici, amiche, dottori, parenti e ignari passanti - piena di vita e di colori, fino a farci dire, insieme a lei con un sorriso, che "attraversare la malattia è un dramma, ma non facciamone una tragedia! In fondo, se si può raccontare ci si può anche permettere qualche piccola irriverenza. Per dirla con le parole di Beckett: Quale modo migliore di glorificare l'Altissimo se non quello di ridacchiare con lui dei suoi scherzetti?"

Seguirà un intervento di informazione medico scientifica della Dott.ssa Rosanna d'Antona, Presidente dell'Associazione Europa Donna, per l'eccellenza della prevenzione e della cura secondo i più alti standard internazionali, e della Prof.ssa Adriana Albini, tra le prime 7 donne ricercatrici italiane nel mondo. Per parlare di prevenzione e cura delle patologie che colpiscono soprattutto le donne, in uno scenario dove il Diritto alla Salute, la prevenzione e la medicina di genere sono ancora un progetto pieno di belle speranze.

Lo spettacolo, che ha debuttato allo Zelig di Milano il 2 ottobre, è disponibile in versione ebook, edito da VandA ePublishing: http://www.bookrepublic.it/book/9788898475544-se-si-puo-raccontare/)

Ecco il link da cui scaricare file in mp4 dello spettacolo (12' di tagli vari):

https://www.dropbox.com/s/8vfsdaq144mdeby/se_si_pu%C3%B2_raccontare_TAGLI.mp4


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI