Cerca in Tutto Donna

giovedì 22 novembre 2012

Telefono Rosa Piemonte: Giornata mondiale contro la violenza alle donne

Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte (Onlus)

 

Via Assietta 13/a – 10128 Torino (Italia)

Tel.: (+39)  011.530666 – (+39) 011.5628314 /  Fax  (+39) 011.5628314

e-mail: telefonorosa@mandragola.com - web: http://www.telefonorosatorino.it

Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato 

Con il contributo di

 

E con il patrocinio della

COMUNICATO STAMPA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Il Telefono Rosa Piemonte, con il contributo della Fondazione CRT e il patrocinio della Città di Torino, ha realizzato presso l'Istituto Europeo Internazionale "A.Spinelli" di Torino alcuni laboratori in interazione con le classi dell'Istituto, finalizzati a produrre materiali di sensibilizzazione nei confronti della violenza di genere.

Il prossimo 25 novembre, infatti, ricorre la Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne: per quella data è stato realizzato un manifesto "virtuale" pubblicato on-line , scaricabile e stampabile in formato pdf.

Lo slogan scelto dal Telefono Rosa è LE VIOLENZE CONTRO LE DONNE NON SONO SOLO "AFFARI DI FAMIGLIA": ad intendere che la violenza intrafamiliare è una questione sociale, relazionale, politica e sanitaria, non certo una questione privata da tenere chiusa tra le mura domestiche.

Insieme con la realizzazione di materiale "grafico", gli allievi hanno poi promosso una esperienza di teatro web, con un cortometraggio realizzato negli spazi scolastici, su ideazione, sceneggiatura, testi e riprese effettuate dagli stessi allievi. Manifesto e cortometraggio sono visibili attraverso il sito www.capacidifuturo.altervista.org , altri siti istituzionali e non, e i social network più diffusi che aderiscono all'iniziativa. 

Per i giovani, la violenza è un tema quotidiano: dalla cronaca ai film, si calcola che a 18 anni un adolescente medio abbia visto in TV o nei videogiochi almeno 20.000 morti violente, ma spesso nessuna o pochissime morti "esistenziali" (per esempio, quelle determinate dall'invecchiamento). Il rapporto con la violenza rischia quindi di essere altamente condizionante: se aggiungiamo le esperienze di violenza diretta o assistita in famiglia o il fenomeno del bullismo, con il quale si convive dalla scuola elementare, insieme con i fenomeni strettamente correlati alla difficile gestione dell'emotività adolescenziale e con i comportamenti a rischio (alcool, sostanze, ecc.) appare inevitabile una profonda e continua azione formativa, soprattutto nella scuola superiore.

 

TELEFONO ROSA PIEMONTE

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI