L'estremismo politico mette a rischio l'amore
Se per il 74% dei single d'Europa la politica non risulta determinante all'interno di una relazione, un rischio viene dall'estremismo.
Il
50% dei single tedeschi e il 44% di quelli svedesi non uscirebbe con
chi vota un partito politico radicale, contro il 38% della media
europea.
Gli
italiani sono invece quelli più disponibili a intrecciare una relazione
con un partner di qualsiasi appartenenza politica, senza porre
condizioni: lo pensa il 43% (9 punti percentuali sopra la media Europea)
Milano, 27 aprile 2017 - Omnia vincit amor, persino l'appartenenza politica. A patto che il potenziale partner non sia affine a rami estremisti e radicali. A rivelarlo è Meetic attraverso la nuova indagine LoveGeist* che ha visto coinvolti oltre 9000 single d'Europa.
Per la maggior parte dei single frequentare qualcuno con un'opinione politica differente dalla propria non costituisce un problema. A pensarla così è addirittura il 74% dei single europei,
capeggiati da olandesi (85%), francesi (79%), inglesi e spagnoli (77%);
chiudono la classifica italiani e svedesi (70%) e tedeschi (68%).
Tuttavia,
nella percentuale di coloro che sono "disponibili" verso partner di
altri orientamenti politici, rientrano sia i single che ritengono che la
politica non abbia alcuna influenza all'interno di una relazione (34%),
sia i single per i quali simpatizzare per un partito non è importante
purché il partner non abbia tendenze estremiste o radicali (38%).
Con
rispettivamente il 50% e il 44% Germania e Svezia sono le nazioni con i
single che temono maggiormente l'estremismo politico, seguiti da Paesi
Bassi (37%), Francia (36%), Regno Unito (35%), Spagna (32%) e Italia
(30%).
Gli italiani e gli spagnoli sono invece i single che pongono meno condizioni quando si tratta di sentimenti:
il 43% e il 42% sono aperti verso partner di qualsiasi appartenenza
politica; seguono poi gli olandesi (39%), i francesi (34%), gli svedesi
(32%), gli inglesi (28%) e i tedeschi (26%).
All'interno
di una ipotetica coppia sono le donne ad essere più esigenti: circa il
44% delle single intervistate dichiara che potrebbe smettere di
frequentare una persona nel caso in cui questa facesse parte di un
partito estremista o radicale. E sono sempre le donne (67%) a preferire
un altro argomento, più interessante e meno spinoso alla politica,
durante il primo appuntamento. Più in generale a pensarla così è oltre
la metà degli intervistati, ben il 64%: ne sono convinti soprattutto
italiani (73%), tedeschi (62%) e svedesi (60%).
Tornando ai dati generali, 1 single su 5 crede che i componenti di una coppia dovrebbero almeno avere lo stesso livello di interesse verso la politica
(la percentuale varia dal 28% dei single tedeschi al 20% degli
spagnoli, fino al 17% degli inglesi); una minima percentuale, il 5%,
ritiene invece che la coppia dovrebbe avere la stessa idea politica (il
12% sono svedesi e il 7% inglesi e italiani).
#####
*Il
LoveGeist è lo studio di riferimento europeo annuale sui single e gli
incontri. Questa indagine è stata condotta da TNS per conto di Meetic in
sette Paesi d'Europa e ha interessato oltre 9000 intervistati. In
Italia l'indagine è stata condotta dal 4 al 14 novembre 2016 su un
campione di 1000 single italiani tra i 18 ei 65 anni. Si definiscono
"single" le persone che non sono impegnate in una relazione,
indipendentemente dal loro stato civile. Durante l'analisi i dati sono
stati accuratamente calibrati per riflettere la composizione del numero
dei single in ogni Paese in base all'età e al sesso. Nel calcolo delle
statistiche a livello europeo, si è tenuto conto delle dimensioni del
Paese e della popolazione.
MEETIC ITALIA
Presente
in Italia dal 2005, Meetic è il leader nei servizi di dating. Con oltre
300 storie che iniziano ogni settimana, Meetic è anche il modo più
efficace per incontrare nuove persone (TNS 2014). Il continuo
miglioramento dei suoi servizi, disponibili per tutti i device
tecnologici (web, smartphone, wearable & tablet) e le numerose
opportunità che Meetic offre ai single per fare nuovi incontri, lo hanno
reso il sito 'Numero 1' per i single italiani che si affidano al dating
online e il più raccomandato. Il 2014 segna il lancio ufficiale degli
Eventi, con cui il brand conferma la volontà di offrire ai single
molteplici opportunità di incontro. Con più di 300 Eventi all'attivo e
con oltre 13.000 partecipanti in 15 differenti città questa innovativa
estensione del business regala ai single Italiani momenti d'incontro
creati ad hoc che valorizzano la dimensione individuale. Presente in 15
paesi europei e disponibile in 13 lingue, l'azienda fa parte di The
Match group, leader mondiale dei servizi di dating.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento