CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2018

OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE, MANCA: QUALCOSA NON FUNZIONA NELLO SCREENING GESTITO DALLA REGIONE PUGLIA: POCHE LE DONNE INVITATE O CHE RISPONDONO

OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE, MANCA: QUALCOSA NON FUNZIONA NELLO SCREENING GESTITO DALLA REGIONE PUGLIA: POCHE LE DONNE INVITATE O CHE RISPONDONO

 

Il consigliere regionale di Direzione Italia/Noi con l'Italia, Luigi Manca, ha organizzato insieme con l'associazione Europa Donna un interessante incontro pubblico nella sede del Consiglio regionale

 

 

Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno: oggi una diagnosi precoce si traduce in una quasi certezza di guarigione per la donna. Parliamo di percentuali che possono toccare anche il 98%, per questo fare prevenzione è "vitale"! La sensibilizzazione è un impegno che avverto sia come consigliere regionale impegnato nel migliorare la Salute dei miei concittadini, ma soprattutto mi riguarda come chirurgo senologo che opera al seno centinaia di donne l'anno.

Per questo ho espressamente voluto che l'incontro "Tumore al seno: facciamo luce sul programma di screening in Puglia", organizzato da Europa Donna (con la quale da anni c'è una stretta collaborazione), si tenesse nella sala del Consiglio regionale pugliese, perché prima delle donne vanno sensibilizzate le Istituzioni. Oggi la Puglia è fanalino di coda (quint'ultimo posto della classifica nazionale) per mammografia preventiva. Ma i dati dello screening primario non sono più confortanti: di circa 300mila donne pugliesi (fra i 50 e 69 anni) invitate a farlo, nel 2017, con lettera della propria Asl, hanno risposto mediamente 1 su tre. Stiamo parlando di visite gratuite, già prenotate per data e ora: le donne devono solo aderire nell'interesse della propria salute, è il sintomo che qualcosa non funziona.

A tal proposito sono stati segnalati due "disagi" organizzativi: non è facile per le Asl reperire gli indirizzi dove far arrivare la lettera/invito, ma anche un linguaggio troppo burocratico e poco convincente. Per risolvere il primo problema la proposta è quella di richiedere la collaborazione dei medici di base nei quali data-base vi sono tutte le informazioni necessarie, per il secondo basterebbe un invito allo screening che ponga in evidenza l'importanza della prevenzione. Per questo farò tutte le pressioni necessarie perché  la  Regione, l'Assessorato alla Salute, l'Aress si attivino e impieghino risorse in una campagna per la prevenzione del tumore al seno anche con spot televisivi e campagna di sensibilizzazione sui giornali e con manifesti pubblici… perché la prevenzione non può essere lasciata solo alla buona volontà del volontariato, che finisce per supplire anche alle Istituzioni

 

Bari, 15 ottobre 2018



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *