CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

Aborto, il Papa rinnova il suo appello contrario. Ass. Coscioni: “Le donne hanno bisogno di maggiore sostegno e strumenti, non di ‘consigli frettolosi’”

Tra le misure promosse da ALC, l'inserimento nei LEA della diagnosi preimpianto per le coppie che ricorrono alle tecniche di fecondazione assistita

"È certamente vero che la donna abbia bisogno - più che di 'consigli frettolosi'- di tutto il sostegno ed aiuto possibile per affrontare una decisione così difficile come quella di un eventuale aborto. Sarebbe forse bene che il Papa e chi la pensa come lui, invece di dare dell'assassina alla donna che decide di abortire, riflettessero su come alcune delle politiche da loro sostenute abbiano proprio l'effetto di isolare la donna e di aumentare il numero di aborti", dichiara Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

"In particolare, l'ottusa resistenza alla contraccezione e l'opposizione alla diagnosi genetica pre-impianto hanno come unico effetto di impedire alla donna di utilizzare proprio quegli strumenti che le consentirebbero di non trovarsi nella condizione di una gravidanza indesiderata o non sicura.
Alla Ministra Giulia Grillo abbiamo chiesto che le indagini diagnostiche preimpianto sull'embrione siano inserite nei Livelli essenziali di assistenza e che siano considerate a tutti gli effetti parte integrante delle diagnosi prenatale. Parlando di numeri, ricordiamo che solo nel 2016 grazie a queste tecniche sono nati 599 bambini che altrimenti non sarebbero mai venuti al mondo."

Filomena Gallo rinnova così l'appello lanciato alla Ministra Grillo durante il XV Congresso dell'Associazione Luca Coscioni, svoltosi a Milano dal 5 al 7 ottobre. L'Associazione infatti chiede l'inserimento nei LEA della diagnosi preimpianto per le coppie che ricorrono alle tecniche di fecondazione assistita, soluzione che aiuterebbe a evitare molti aborti terapeutici.

L'ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI per la libertà di ricerca scientifica
Fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006, è un'associazione non profit di promozione sociale. 
Tra le sue priorità l'affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l'assistenza personale autogestita, l'abbattimento delle barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l'accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell'eutanasia, l'accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *