Cerca in Tutto Donna

martedì 8 dicembre 2015

Una multa se sono troppo magre

Esnedy è un'ex fotomodella che ha sempre combattuto contro i canoni di magrezza imposti dalla moda e dai media. Oggi vorrebbe che in Italia, come già accaduto in altri Paesi, venisse varata una legge per combattere l'anoressia e permettere a tutti i cittadini e le famiglie di denunciare editori, stilisti o agenti che decidano di lavorare con ragazze troppo magre.

 

Una legge contro l'anoressia e la bulimia nella moda @bealorenzin 

 

FIRMA LA PETIZIONE


Cara ministra della Salute, il mio nome è Esnedy Milan Herrera. Sono un'ex fotomodella diplomata come attrice e autrice teatrale. Prima di fare la fotomodella, per mia fortuna, mi sono laureata a Cuba in Scienze dell'alimentazione. Questa mia laurea mi ha salvata e mi ha permesso di non essere vittima di ciò che ho visto numerose volte con i miei stessi occhi nel mondo della moda: tante povere giovani ragazze morte, invisibili a tutte, per anoressia o bulimia.
Gentile ministra, ciò che vorrei chiederle è una legge che proibisce che le ragazze anoressiche siano un esempio di bellezza per le nuove generazioni: vorrei chi fa pubblicità a questo modello e canone di bellezza - nelle sfilate, sulle copertine dei giornali o attraverso i mass media - possa essere accusato dai cittadini, come se fosse autore di un reato, e multato.
In Israele, qualunque editore, stilista o agente che lavori con ragazze troppo magre è passibile di denuncia. I cittadini e le famiglie possono trascinare in tribunale chiunque sia ritenuto responsabile di diffondere immagini che istighino all'eccessiva magrezza.
Guardiamo anche in Italia all'esempio di Israele. Non rimaniamo indietro, l'anoressia e la bulimia hanno già fatto ingiustamente tante vittime.
Tutte le famiglie delle vittime le saranno grate per aver fatto giustizia anche per chi non puo più parlare. Fino a oggi, di fronte a questo fenomeno, ha regnato soltanto l'indifferenza, i familiari piangono da soli e si vergognano. Nessuno fa luce su questa realtà assurda, nessuno fa qualcosa per risolvere il problema con forza e determinazione.
Mi affido a lei che rappresenta tutti noi come ministro della Salute, perché è di questo che si tratta: di vedere le nostre figlie e i nostri figli in salute. Variamo anche in Italia una legge contro l'anoressia e la bulimia, per poter denunciare i responsabili.

Esnedy Milan Herrera
Rome, Lazio 
Foto di Vèronique Natacha Vergari, "Bulimia".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI