La donna di oggi, spende in media 12 ore e 4 minuti ogni settimana per migliorare il proprio aspetto, dicono i ricercatori che hanno effettuato uno studio su 2.000 donne, commissionato da Invista, proprietario di Lycra.
Se si calcola su base annua si raggiunge fino a un sorprendente 627 ore e 28 minuti – quasi un intero mese.
Non si perde tempo a scegliere cosa indossare. La donna spende in media 50 minuti del proprio tempo alla settimana per scegliere cosa mettersi addosso, ma anche di più se si considerano i minuti persi, circa un'ora e 32 minuti alla settimana, per preoccuparsi se ciò che è stato scelto sembra ancora buono.
Le preoccupazioni che riguardano il peso sono una preoccupazione comune per molte donne.
Nove ragazze su 10 selezionano sempre un vestito che nasconde parti del loro corpo, che non amano più.
Oltre all'abbigliamento le principali preoccupazioni comuni includono la paura di essere troppo grasse o troppo esili, troppo gonfie, la pelle "brufolosa" o pallida o i capelli crespi.
Anche la biancheria intima può presentare problemi, con le donne che ci mettono fino a 39 minuti alla settimana per scegliere quella più appropriata.
Non si tratta solo di curiosità, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ma tali tempi ci fanno capire come la donna moderna, nonostante i ritmi frenetici della vita quotidiana ci tenga ancora al proprio aspetto, forse anche troppo.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento