Cerca in Tutto Donna

venerdì 20 dicembre 2013

Cosmesi e Psicologia: glitter per le personalità frizzanti e mascara volumizzante per le donne estroverse e sensuali

Make up e tendenze

 

Il trucco rispecchia la personalità: lo rivelano gli psicologi

 

Estroversa e sensuale, romantica, frizzante e glamour o naturale: qual è il make-up più adatto al modo di essere di una donna? In occasione del Natale, la nota catena internazionale di profumerie Douglas (http://www.douglas.it/) ha pubblicato un'infografica (http://www.douglas.it/douglas/index_c001014.html) che svela al pubblico femminile il modo migliore per armonizzare la propria personalità con i prodotti per il make-up utilizzati dai più importanti truccatori a livello internazionale.

 

Esiste dunque una relazione fra trucco e personalità, cosmesi e psicologia? Gli psicologi dicono di sì: il trucco è comunicazione, sostiene Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta di Milano. Non a caso le parti del corpo sulle quali le donne sono solite applicare i cosmetici sono il volto, gli occhi e le labbra, ovvero gli organi attraverso i quali si instaurano le relazioni con le persone e il mondo esterno. Inoltre, in base a come e quanto il trucco agisce sul look è possibile determinare sia l'identità psicologica di una persona, sia l'immagine che intende dare di sé agli altri, afferma il professor Roberto Pani, docente di Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna.

 

Mascara, fard, rossetti, smalti…nella scelta di ogni prodotto le donne sono influenzate non solo dal gusto personale, ma anche e soprattutto dalla personalità, dal carattere, dalla percezione che ciascuna ha di sé, dall'immagine e dalle caratteristiche psicologiche che vogliono trasmettere al mondo esterno.

 

È per questo che, dall'idea di make-up come esigenza o relax, passando attraverso domande mirate su abitudini e preferenze verso mascara volumizzanti o rossetti gloss, l'infografica di Douglas delinea un percorso volto a scoprire gli aspetti profondi della personalità e dello stile di vita delle donne di oggi.

 

Dietro la predilezione della cipria per fissare il trucco e dell'eyeliner per valorizzare lo sguardo, ad esempio, si nasconde un animo romantico e sentimentale, quasi riservato. Per le donne che non dimenticano mai di uscire senza trucco e senza la pochette con i rossetti, invece, si manifesta una personalità sensuale. Chi ama utilizzare colori brillanti e glitter ha una personalità frizzante, mentre chi predilige tonalità calde e colori pastello è spesso una donna che ama essere spontanea e non costruita.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI