Consigli e piccoli accorgimenti per prendersi cura delle piante e abbellire balconi e terrazzi.
La bella stagione è arrivata ed è giunto il momento di abbellire tutto ciò che ci circonda, a partire dagli angoli verdi delle proprie abitazioni. Bricocenter, "Vicino di fare" ideale, suggerisce tre semplici operazioni per abbellire con tutta facilità balconi e terrazzi e renderli colorati ed accoglienti: il giardino fiorito si può ricreare anche in città partendo da tre semplici operazioni, concimazione, rinvaso e potatura.
RINVASO: tutte le piante necessitano di particolare cura a partire dal rinvaso, operazione che consiste nel trasferire una pianta dal suo recipiente a uno più capiente, mantenendo parte del terriccio originario e aggiungendone altro. Bricocenter suggerisce come calcolare la grandezza necessaria e la capacità in litri del contenitore: basta misurare altezza, larghezza e profondità del vaso, dividere ciascun numero per 10 e infine moltiplicare i 3 numeri tra loro. Il risultato ottenuto darà la capacità in litri del recipiente. Il giorno prima di procedere con il rinvaso è necessario irrigare abbondantemente, tagliare delicatamente le radici della pianta e infine aggiungere terriccio e argilla che aiutano a mantenere il giusto grado di umidità.
CONCIMAZIONE: per preparare una fioritura perfetta bisogna far sì che le piante godano di ottima salute e crescano in modo corretto,garantendo la giusta "alimentazione". È quindi indispensabile procedere con una concimazione corretta nel periodo ideale che va da marzo-aprile per terminare ad ottobre. Si può scegliere tra i concimi liquidi e i concimi a lenta cessione: i primi danno risultati pressoché immediati con un utilizzo regolare; i secondi, invece, sono più comodi perché rilasciano autonomamente le sostanze nutritive. Possono essere granulari o sotto forma di bastoncini da inserire nel terreno e sono i più indicati per l'utilizzo nei vasi. Il concime, però, può essere preparato anche a casa tramite la decomposizione di bucce di frutta e gusci d'uovo, oppure aggiungendo due tazze di fondi di caffè all'acqua per l'irrigazione.
POTATURA: seguire con attenzione la crescita delle piante, regolando i rami, è fondamentale per garantire uno sviluppo adeguato.È innanzitutto necessario munirsi degli strumenti più adeguati: guanti speciali, forbici da potatura classica o alle cesoie ricordandosi di disinfettare le lame con l'alcool per evitare infezioni. L'intervento si deve effettuare al di sopra della gemma sana con un taglio obliquo. Ogni pianta ha esigenze diverse e personali: la potatura delle rose, ad esempio, deve avvenire al di sopra delle gemme rivolte verso l'esterno dell'arbusto, ricordandosi di mantenerne al massimo 2 o 3 per ramo. Il ficus, nei primi 3 anni di vita, deve essere potato per impostare la forma ideale della pianta. Bisogna quindi eliminare i rami secchi, spezzati e malati anche una volta cresciuta la pianta. Particolare attenzione deve essere riservata agli alberi da frutto: non bisogna effettuare il taglio a metà del ramo ma sempre vicino alla biforcazione con altri e deve essere netto e leggermente inclinato, in modo da non lasciare monconi. La ferita deve
essere curata e medicata come un vero e proprio taglio utilizzando mastice da potatura, una sorta di cerotto che impedisce a sporco e microrganismi di infettare i tessuti prima che la pianta si rimargini.
Il benessere del verde è solo questione di piccoli lavori e Bricocenterè a disposizione di tutti i "vicini di fare" per far sì che l'erba del vicino non sia sempre la più verde.
Bricocenter insegna leader della Distribuzione Organizzata che offre prodotti e servizi per il fai da te legato alla manutenzione ed al miglioramento della casa e del giardino, fa parte di ADEO, che conta 32 insegne nel mondo, con la missione di "creare, sostenere e rendere possibile il sogno dell'habitat per tutti gli abitanti del mondo". ADEO è presente in Italia anche con le insegne Leroy Merlin, Bricoman e Zodio.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento