L'informazione al Femminile
Cerca nel blog
domenica 23 ottobre 2016
Stefano Barrese (Intesa Sanpaolo): "Le donne risorsa fondamentale nell'organizzazione aziendale"
"Come sapete – dichiara Lella Golfo, Presidente della Fondazione Bellisario - a fine maggio i ministri dell'economia delle 7 nazioni più ricche del mondo saranno a Taormina per il G7. Sette proposte per cambiare passo è lo slogan della XVII Edizione di Donna Economia & Potere: il cerchio si chiude. Dalle Marche faccio il mio appello a Renzi per il G7 delle donne, partendo proprio dalle Marche. Le donne non sono forse la potenza economica più dirompente degli ultimi decenni? Devono diventare volano di sviluppo mondiale e un G7 delle donne può e deve diventare il nuovo luogo della leadership femminile per cambiare passo. Noi siamo pronte e vogliamo che la proposta venga dall'Italia, un Paese in cui le donne sono risorsa determinante per la crescita".
"Le donne sono una risorsa fondamentale e distintiva nell'organizzazione aziendale. Come Gruppo - aggiunge Stefano Barrese, responsabile divisione Banca Dei Territori di Intesa Sanpaolo - abbiamo già avviato da tempo un processo di valorizzazione di genere inserendo in molti ruoli chiave manager donne e avviando una politica di welfare che tiene conto delle esigenze del personale femminile. Dal dibattito di Donna, Economia & Potere sono emerse alcune idee concrete per agevolare le imprese che investono sul lavoro femminile. In particolare, oltre alla richiesta di rendere più coerente l'organizzazione del lavoro ai tempi della vita delle donne lavoratrici, anche con interventi legislativi delle istituzioni centrali e locali, è emersa la necessità di incentivare fiscalmente le imprese che aumentano la quota di donne dipendenti. Infine, la proposta di riconoscere, da parte delle banche, un beneficio in termini di accesso al credito a quelle imprese che portano avanti una politica di riequilibrio del management valorizzando la professionalità femminile".
E ancora, dagli altri tavoli: defiscalizzazione del welfare aziendale concentrata sul sociale per aumentare i fondi sulle attività di conciliazione; sviluppo di un'infrastrutturazione intermodale per favorire il decentramento dell'offerta culturale; massiccio investimento sul digitale per comunicare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e agevolarne la commercializzazione; educazione alla cittadinanza per risvegliare la partecipazione politica, occupazione femminile come strumento di prevenzione e uscita dalla violenza di genere; pubblica amministrazione come volano di innovazione.
Tante insomma le idee e i progetti che aspettano di trovare un tavolo di lavoro partecipato a livello nazionale e internazionale. "Non esiste democrazia senza partecipazione e consapevolezza. La trasversalità - conclude il Sottosegretario Sesa Amici - è la consapevolezza che quando si hanno ruoli pubblici bisogna costruire alleanze per tutti, come ha fatto Lella Golfo con la legge sulle quote di genere e come siamo chiamate a fare tutte noi donne per cambiare passo. Perché le donne sono il grande soggetto politico del cambiamento."
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento