Cerca in Tutto Donna

lunedì 24 ottobre 2016

"Cosmesi in dispensa", la Cia presenta il libro di ricette di bellezza "green" da fare in casa

Con l'introduzione della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, portata alla luce l'opera postuma della dirigente della Confederazione Carmen Coloierà, che svela 150 rimedi cosmetici naturali che si nascondo nelle nostre cucine. Un lavoro costruito con passione negli anni e ispirato ai "saperi" contadini.

Roma 24 ott - Carote, pomodori, mele e fragole, ma anche menta, lavanda e rosmarino. E poi acqua gassata, olio e latte. Sono solo alcuni degli ingredienti protagonisti di "Cosmesi in dispensa", il libro di ricette di bellezza "green" scritto da Carmen Coloierà.

Una deliziosa opera di 122 pagine in cui l'autrice, attraverso il lavoro paziente di una vita, ha raccontato i tanti impieghi possibili dei prodotti che abbiamo comunemente in cucina e che, miscelati sapientemente, si trasformano in perfette maschere esfolianti o lenitive, creme antirughe o protettive, shampi antiforfora e impacchi nutrienti per mani e capelli. In tutto 150 rimedi naturali per il benessere del corpo che Carmen ha raccolto negli anni dalla testimonianza diretta degli agricoltori.

Questo libro, infatti, è il frutto della stretta relazione tra l'autrice e la campagna: i "saperi" contadini, le tradizioni, le culture dei territori e delle aree rurali. Un know-how straordinario, frutto dell'alchimia generata dalla combinazione tra l'indole di Carmen – una donna "dotta, allegra pratica e chiara", come la descrive nella presentazione del volume la nota scrittrice Simonetta Agnello Hornby che era sua amica – e il contesto in cui si muoveva.

Da qui un'opera piena di passione e di curiosità, con una grande quantità di "chicche": dalla birra usata come schiarente per i capelli alla miscela di aceto di mele, olio e acqua per una perfetta maschera doposole, passando per la lozione di basilico contro la caduta dei capelli e la crema di patate, pane e latte contro le occhiaie. Rimedi "ecosostenibili" appunto, da preparare a casa, ma anche soluzioni molto economiche con un risparmio fino al 90% rispetto a prodotti cosmetici industriali similari.  

          Carmen Coloierà, prematuramente scomparsa l'8 maggio 2015 all'età di 62 anni in seguito a una malattia, è stata dirigente della Cia-Agricoltori Italiani dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. Per lungo tempo è stata direttore di Turismo Verde, l'associazione che si occupa delle aziende agrituristiche. Tra l'altro, proprio Carmen per molte edizioni è stata la co-curatrice della Guida agli agriturismi d'Italia, che la Confederazione ha editato proprio assieme a Turismo Verde.

Edito da "Rubbettino", il libro è stato presentato presso l'Auditorium Giuseppe Avolio della Confederazione, con la partecipazione della scrittrice italo-britannica Simonetta Agnello Hornby, del direttore nazionale della Cia Rossana Zambelli, dell'assessore all'Agricoltura del Lazio Carlo Hausmann, del professor Giovanni Cannata, oltre ai familiari dell'autrice.
______________________________________

CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI