CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

Chirurgia estetica, la blefaroplastica non conosce crisi: da cinque anni il ringiovanimento dello sguardo è tra gli interventi più richiesti

«Alla zona degli occhi viene riservata sempre molta attenzione. Oggi è possibile intervenire con tecniche meno invasive e tempi di recupero più brevi», spiega il chirurgo Patrizia Gilardino.


È il terzo intervento chirurgico con finalità estetiche più praticato al mondo, con oltre un milione e 200mila gli interventi rilevati (dati Isaps). Anche in Italia, dopo aumento del seno e liposuzione, il più richiesto è il ringiovanimento dello sguardo, la blefaroplastica.

«Gli occhi sono considerati lo specchio dell'anima e per questo sia uomini sia donne ricorrono al bisturi per avere uno sguardo più fresco e giovane.  Inoltre le nuove tecniche di intervento hanno reso la blefaroplastica ancora più sicura e meno invasiva, riducendo di molto i tempi di recupero», premette Patrizia Gilardino, chirurgo estetico milanese. 

Oltre a trasmettere sensazioni e stati d'animo, gli occhi sono anche l'area del nostro volto che maggiormente risente del passare degli anni. «Una palpebra cadente o la presenza di borse persistenti conferiscono un'aria stanca, accentuando le rughe e trasmettendo una sensazione di pesantezza», continua la specialista. 

«È per questo che attorno agli occhi sono concentrate molte attenzioni. Noto che tra i miei pazienti si tende a tollerare con più facilità un piccolo difetto fisico rispetto a una borsa segnata. Da operazione osservata da lontano con un po' di diffidenza, la blefaroplastica è diventata un intervento evergreen, negli ultimi anni non ha conosciuto particolari cali nelle richieste, confermandosi sempre tra quelli maggiormente accettati dalle donne e dagli uomini».

Di cosa si tratta? 
«Esistono due tipologie di blefaroplastica: quella superiore e quella inferiore», spiega Gilardino. 

«Nella prima si interviene sulla palpebra eliminando la pelle in eccesso e andando a contrastare il cedimento del sopracciglio. Nel caso invece della blefaroplastica inferiore, intervento praticato oggi con l'innovativo approccio transcongiuntivale, è possibile cancellare le fastidiose borse ed eliminare anche in questo caso la pelle in eccesso che tende a formarsi dando quel senso di stanco allo sguardo». 

Pariamo di un intervento chirurgico che non deve spaventare. 
Precisa la specialista: «È un intervento che, grazie alle nuove tecniche, richiede tempi di recupero estremamente ridotti: in poco più di una settimana è possibile tornare tranquillamente alla propria vita sociale».

Da cosa dipende l'invecchiamento dello sguardo? 
«L'età non è l'unico fattore. Il rilassamento cutaneo e lo svuotamento dei tessuti possono dipendere anche da una certa predisposizione genetica», risponde la specialista. 

«Ci sono soggetti che manifestano fin prima dei 40 anni borse accentuate; queste non dipendono ovviamente dall'età anagrafica, quanto da fattori costituzionali, magari aggravati anche da stili di vita non corretti.
Prevenire è possibile: «Serve una cura quotidiana tenendo pulita la pelle, utilizzando delle creme idratanti, ma facendo ricorso agli occhiali da sole quando si sta in zone dove il sole è particolarmente forte, come per esempio in spiaggia o su una pista da sci. Sono semplici accortezze che aiutano a mantenere il nostro sguardo giovane».

Patrizia Gilardino - profilo professionale. 
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1988, Patrizia Gilardino si è specializzata nella Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Milano nel 1993. 
Iscritta all'Ordine dei Medici di Milano dal 1989, ha lavorato fino al 2003 all'Unità Funzionale di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Multimedica di Sesto San Giovanni. 
Esercita la libera professione al Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Milano, al Centro Dermatologico Europeo, nel proprio studio di via Colonna a Milano e nello studio di via Colombo 44 a Piacenza. 
È membro della Società di verifica e controllo di qualità e della Società americana di chirurgia plastica. 
È socio Sicpre (Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica) ed è iscritta all'Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe).



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *