Cerca in Tutto Donna

mercoledì 6 agosto 2014

SIPO coltiva le insalate di Romagna

Con la recente partnership con l'azienda agricola Dismano di Ravenna, SIPO valorizza la produzione di ortaggi romagnoli ampliando di oltre 40 ettari la superficie dei terreni in Emilia Romagna per la coltivazione di lattughe, indivie, sedani, verze, zucchine, cavoli neri e pan di zucchero.

Bellaria Igea Marina (RN), 28.07.2014. Con l'ampliamento dei terreni coltivati SIPO valorizza le verdure romagnole rafforzando la sua prima e unica passione: la produzione agricola.  Nata infatti negli anni '50 come impresa familiare per iniziativa di Franco Ceccarini, nel 1974 la società assume l'attuale  denominazione di SIPO specializzandosi nella coltivazione, lavorazione e valorizzazione di ortaggi. Nel 1981 entra nelle catene della grande distribuzione e nel 1985 è tra le prime aziende in Italia a proporre la IV gamma  (insalate e ortaggi in busta già puliti e lavati pronti al consumo). Oggi è una delle prime realtà del settore ortofrutticolo italiano presente sul mercato con la linea Sapori del mio Orto per la distribuzione Retail e Horeca sia in Italia che all'estero, con le spremute di frutta fresca SI Drink e con la linea biologica di insalate, ortaggi ed erbe aromatiche SI Bionda.

SIPO produce direttamente nei suoi terreni situati nelle Province di Rimini e Forlì-Cesena ma lavora anche i prodotti ottenuti su circa 300 ettari di terreni da un qualificato parco fornitori che fornisce l'azienda di ortaggi provenienti da Puglia, Abruzzo, Lazio, Toscana, Veneto e, in misura minore, Campania e Marche. Grazie al suo Ufficio Tecnico, l'azienda individua le aree produttive vocate per specie e per stagione e segue direttamente le coltivazioni grazie a capitolati di produzione, assistenza sul campo, verifiche e analisi di prodotto.

Oltre al mercato interno, dal 2012 l'azienda ha dato avvio a un processo di internazionalizzazione che l'ha portata a spedire le sue specialità nel mercato russo e in diversi Paesi dell'Europa nord-orientale. Di recente ha anche iniziato una serie di test per la produzione di cavolfiori, rucola e sedano in Serbia nelle campagne vicino a Belgrado in modo da avviare la produzione locale degli ortaggi a foglia con lavorazione in loco.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI