CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2013

Emergenze in sala parto e nel post partum: focus alla “San Michele” di Maddaloni

Casa di Cura "San Michele" Maddaloni (CE)
Struttura Ospedaliera

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Emergenze in sala parto e nel post partum:

focus alla "San Michele" di Maddaloni



Come affrontare le emergenze sia in sala parto sia nel post partum? L'argomento è stato al centro delle riflessioni e delle discussioni di due giornate scientifiche rivolte agli operatori del settore e tenutesi il 14 e 15 giugno nella sala convegni della Casa di cura "San Michele" di Maddaloni (CE).

Coloro che vivono quotidianamente in sala parto, avendo la responsabilità di assistere le gestanti in travaglio, affermano che l'ostetricia è emergenza di per sé. "Infatti, nonostante le attuali conoscenze in tema di fattori di rischio, prevenzione e monitoraggio, – ha spiegato Clorinda Barletta, responsabile dell'unità operativa di Ostetricia e Ginecologia della "San Michele" e presidente del convegno insieme con Gian Carlo Balbi – l'imprevisto è sempre in agguato e può presentarsi all'improvviso anche nel travaglio meglio assistito. D'altra parte l'opinione pubblica e purtroppo anche molti magistrati e medici legali richiedono certezze assolute e non accettano quelle che una volta si chiamavano complicanze e che oggi vengono viste, a torto o a ragione, come dimostrazione di imperizia o negligenza. Nell'occhio del ciclone rimane, quindi, il personale sanitario che vede ricadere sulle proprie spalle responsabilità che, come abbiamo detto, non sono sempre e solo sue".

Fortunatamente oggi le vere e proprie emergenze ostetriche sono certamente diminuite grazie all'assidua sorveglianza della gestazione, alla scomparsa degli interventi ostetrici traumatizzanti, alla prevenzione di tutte le principali condizioni di rischio, ad una corretta assistenza al travaglio ed al parto, all'aumento dei tagli cesarei, ecc. Tutto ciò è stato ribadito nel corso dell'evento che, dopo i saluti di apertura da parte delle autorità e del presidente onorario Vincenzo Barletta, si è articolato in varie fasi, partendo dalle Emergenze peri-partum (Prevenire è meglio che curare: l'uso dei folati nella prevenzione del distacco di placenta. Conoscere per affrontare gli eventi avversi), discusse da Clorinda Barletta, alla Gestione, modalità e timing del parto del feto con patologie cardiache, discusse da P. Volpe, alle Emergenze intra-partum (argomento moderato da G.C. Balbi e da D. Puorto e strutturato in: Distocia di spalle – N. Rosato, Presentazione podalica – M. Paccone, Parto operativo vaginale – M. Serao, Patologie a carattere emorragico - E. Capponi, Patologie fetali – A. Menditto), alla Tecnologia in sala parto (moderatori F. Guerriero e P. De Franciscis: Il monitoraggio cardiotocografico – N. Uccello, L'ecografia in sala parto – R. Marmo), alle Emergenze post-partum (moderatori C. Balbi, M. Passaro: Emorragia post partum – S. Palmieri, Shock e gestione liquidi. Rianimazione materna – M. De Luca, Sepsi e gestione farmacologica – M. Rotondi, Rianimazione neonatale – S. Porzio), alla Tavola rotonda: gli esperti rispondono, moderata da A. Passaretta e S. Porzio, che ha riguardato gli Aspetti Medico-legali-assicurativi (C. Balbi, F. Squeglia, M. Petrucci) e la Gestione dello stress del medico (A.M. Esposito).

Significative la presentazione di numerosi casi clinici e la sezione riservata a ostetriche/ci, con l'obiettivo di fornire al personale ostetrico conoscenze e competenze per la gestione dell'emergenza in sala parto, secondo le attuali evidenze scientifiche (relatori: M. Vigliotti, S. Iovino, R. Feola, A. Ferraro, P. Di Mauro, C. Di Donato, M.G. Zarrillo).


,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Per ulteriori informazioni, interviste, invio di materiale, usare i recapiti sottostanti


INFO: Casa di Cura "San Michele" - via Montella 4 - MADDALONI (CE) 81024

tel 0823.208111 0823.208520 0823.208700 - fax 0823.402474 - email info@clinicasanmichele.com | clinicasanmichele@virgilio.it – siti http://www.clinicasanmichele.com | http://www.clinicasanmichelesrl.com

Facebook : Casa di Cura San Michele, Maddaloni

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *