Cerca in Tutto Donna

sabato 13 ottobre 2012

GRUPPI DI SOSTEGNO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA


Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte (Onlus)

 

Via Assietta 13/a – 10128 Torino (Italia)

Tel.: (+39)  011.530666 – (+39) 011.5628314 /  Fax  (+39) 011.5628314

e-mail: telefonorosa@mandragola.com - web: http://www.telefonorosatorino.it

Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato 


Gruppi di sostegno gratuiti per le donne vittime di violenza

 Dal prossimo mese di novembre, il Telefono Rosa Piemonte attiva dei percorsi di gruppo dedicati a donne vittime di violenza o maltrattamento. Alle donne che ogni giorno subiscono violenza domestica e che intendono confrontarsi tra loro per un efficace percorso di autonomia, il Telefono Rosa offre un ciclo di incontri di gruppo condotti da una psicologa dell'Associazione.

Nel corso di 5 incontri, a cadenza settimanale (il giovedì, dalle ore 17 alle ore 18.30) si affronteranno i principali nodi problematici relativi all'uscita dalla violenza: comprendere e contrastare le condizioni di malessere legate alla violenza; avviare un percorso di autonomia dopo una vita di coppia segnata da violenze, separazioni o abbandoni; comprendere e affrontare le situazioni familiari temute; confrontarsi con altre donne sulle reali possibilità di un cambiamento; l'esercizio della genitorialità, dal peso della violenza alla responsabilità genitoriale.

Considerando la ciclicità con cui verranno proposti i diversi argomenti, è possibile accedere al gruppo in qualunque momento, completando poi il ciclo di 5 incontri previsti. Particolarmente importante uno dei temi trattati, relativi alla genitorialità sostenibile, mai come in questo periodo al centro di diverse e contrastanti valutazioni e commenti. Scopo del percorso sarà quello di offrire uno spazio gruppale per condividere le tematiche della genitorialità e, nel caso, per prevedere specifiche azioni di accompagnamento ai servizi dedicati (interni o esterni all'Associazione).

Per partecipare ai gruppi è necessario contattare il Telefono Rosa negli orari di accoglienza telefonica (011-530666 / 011-5628314): si verrà indirizzate ad una breve consulenza con la psicologa conduttrice dei gruppi, al fine di determinare se è più opportuna la partecipazione al gruppo o, se in casi specifici, può essere utile un accompagnamento verso altre iniziative. L'ingresso nei gruppi, se ritenuto utile, verrà realizzato dalla prima sessione disponibile.

Torino, 11 ottobre 2012

TELEFONO ROSA PIEMONTE





--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI