Un'impresa da donna
Istituto Oikos e Il Sole 24 Ore alla ricerca di storie di imprenditoria sostenibile al femminile: un vero e proprio scouting di realtà lontane dai riflettori che raccontino storie di cambiamento, innovazione sociale e sostenibilità. Con il contributo di tutti i lettori.
Una storia al mese, per dodici mesi. Un viaggio alla scoperta di idee diventate poi progetti imprenditoriali, grazie all'impegno e alla creatività di una o più donne. In Italia e in tutti i paesi del mondo.
Con l'iniziativa Un'impresa da donna, promossa in collaborazione con AlleyOop – blog multifirma de Il Sole 24 Ore dedicato alla diversity – Istituto Oikos intende raccontare processi economici alternativi che spesso restano ai margini delle narrazioni più ufficiali, ma che hanno un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale e inclusione sociale. Con un auspicio: che queste storie di cambiamento possano ispirare molte altre donne (e non solo) e rappresentare modelli per l'imprenditorialità del futuro.
In questa ricerca ciascuno può offrire un contributo: scrivendo a alleyoop@ilsole24ore.com è possibile segnalare realtà, esperienze, imprese nate grazie all'impegno di una o più donne, che adottino pratiche volte a ridurre l'impatto ambientale e coinvolgano soggetti svantaggiati. Nell'e-mail bisogna indicare nome e cognome dell'imprenditrice, nome dell'impresa, sito web, in che modo è un'impresa sostenibile (max 2000 caratteri), in che modo è un'impresa inclusiva (max 2000 caratteri) e cosa rende speciale la storia (max 2000 caratteri).
Le storie verranno pubblicate ogni mese su AlleyOop, il multiblog del Sole 24 Ore diventato un punto di riferimento per tutte le tematiche relative alla diversity e ai cambiamenti della società. Saranno poi raccolte in un ebook e presentate ai cittadini con un evento pubblico che si terrà entro giugno 2019.
Un'impresa da donna è un'iniziativa promossa nell'ambito di Costruttori di futuro. Pratiche di cittadinanza responsabile per attivare giovani a favore di modelli di economia sostenibile ed inclusiva. Un progetto di educazione e sensibilizzazione che intende valorizzare modelli di sviluppo alternativo, sostenibile e inclusivo. Formando una nuova generazione di cittadini consapevoli e motivati a impegnarsi in prima persona per costruire un futuro più equo e sostenibile. Costruttori di futuro è finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Istituto Oikos in collaborazione con Associazione Sunugal, Casa delle AgriCulture, C.I.E.S Onlus, Comune di Andrano, Comune di Varese, È Nostra Cooperativa, Equo Garantito, Fondazione Progetto Arca, Il Sole 24 Ore, Ingegneria Senza Frontiere Milano, Leroy Merlin Italia, Università dell'Insubria.
Istituto Oikos è un'organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi del Sud del mondo per proteggere la biodiversità e promuovere forme di sviluppo sostenibile. È stata fondata a Milano nel 1996. Da allora, abbiamo ideato e promosso quasi 300 progetti in Italia, Europa e in undici paesi distribuiti tra Asia, Africa e Sud America.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento