CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2018

ManoMano presenta la prima youtuber donna italiana di bricolage

Crescita esponenziale delle donne che acquistano prodotti fai da te su ManoMano:
+180% nei primi due mesi del 2018

ManoMano presenta la prima youtuber donna italiana di bricolage

La piattaforma, che sostiene la filosofia che il fai da te sia per tutti, ha aiutato Sara Ortenzi a creare So Maker, canale YouTube dedicato ai progetti di DIY

 

 

Milano, 8 marzo 2018 – ManoMano.it, il più grande eCommerce di bricolage e giardinaggio in Europa, che da sempre con il suo bricolage collaborativo punta alla creazione di una community di appassionati sfruttando le potenzialità della rete, presenta la prima youtuber donna italiana nel mondo del bricolage. Sara Ortenzi, in arte So Maker, ha lanciato il suo canale dedicato ai tutorial fai da te grazie all'aiuto fornito da ManoMano. Sull'eCommerce la crescita degli acquisti da parte dell'universo femminile ha infatti avuto una crescita esponenziale: nei primi due mesi del 2018 le clienti donne sono cresciute del 180%, quasi il doppio rispetto agli uomini, che sono aumentati solo del 91%. L'universo femminile si dedica dunque sempre di più in modo autonomo al fai da te, alle riparazioni domestiche e a strumenti tipicamente maschili come trapani, viti e chiodi.

 

La nascita di una youtuber

Sara Ortenzi è una ragazza di 29 anni della provincia di Roma con la passione per il bricolage: una passione che si è manifestata fin da piccola, quando cercava di aiutare il papà e il fratello a realizzare i loro progetti, tra chiodi e attrezzi. "Mi è sempre piaciuto sporcarmi le mani, ma sono cresciuta sentendomi dire che non è una cosa da ragazze. Eppure, ho passato gli ultimi 6 anni della mia vita a comprare trapani e viti, invece di scarpe e vestiti, per dare vita ai miei progetti".

 

Sara ha deciso nel 2017 di lanciarsi nel mondo di YouTube aprendo il canale So Maker grazie all'aiuto di ManoMano, che ne ha percepito le capacità e ha deciso di supportarla in questo percorso. L'eCommercele ha infatti fornito un corso di montaggio e realizzazione di video, nonché tutti gli attrezzi del mestiere, l'affiancamento di alcuni dei più noti youtuber di bricolage e una grande dose di sostegno morale.

 

"Non è facile lanciarsi in un contesto così spesso stereotipato al maschile: le donne con questa passione esistono, ma molto spesso non emergono proprio per timore di scontrarsi con una realtà lontana da loro. Io vedo il fai da te come una sfida con me stessa, un'opportunità per creare da sola quello che voglio".

 

ManoMano è una piattaforma che da sempre si fonda sul concetto di bricolage collaborativo, soprattutto nell'impegno di formare una community di appassionati di fai da te in cui figure come gli youtuberhanno un ruolo fondamentale in quanto diffusori di contenuti. Grazie a questa approccio, ManoMano è in grado di riportare nel reale una passione che si sta sviluppando sempre di più nel mondo virtuale di Internet: l'eCommerce mira a connettere le persone che svolgono un'attività estremamente concreta come il bricolage tramite la rete.

 

 

 

 

ManoMano.it

ManoMano nasce nel 2013 da un'idea di due colleghi di lavoro, Philippe de Chanville e Christian Raisson, grandi appassionati di fai da te. Entrambi si rendono conto che c'è qualcosa che manca nel mondo del bricolage e del giardinaggio: la scelta online di prodotti specifici per realizzare i loro progetti è molto limitata. È così che nasce l'idea di creare ManoMano, oggi primo e-commerce dedicato al fai da te e al giardinaggio in Europa. ManoMano ha chiuso il 2017 con un volume d'affari di 250 milioni di euro e una serie di collaboratori in continua crescita che dalla sede parigina gestiscono le operazioni internazionali in Italia, Spagna, Belgio, Regno Unito e Germania.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *