CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

Mai più violenza sulle donne, lavoriamo per una cultura del rispetto



GIU’ LE MANI!  Mai più violenza sulle donne, lavoriamo per una cultura del rispetto

Sabato 21 settembre 2013, alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Leonardo a Pallanza, si terrà il concerto benefico a favore delle attività della Cooperativa La Bitta, di contrasto alla violenza sulle donne, in collaborazione con l’Associazione “Cuori di Donna”. Si esibirà il Coro Valdossola.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Sportello Donna” avviato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola e gestito dalla Cooperativa La Bitta, progetto che si sta realizzando attraverso i servizi garantiti dagli Sportelli di Domodossola e di Ornavasso.
Tra questi, il servizio di prima accoglienza, ascolto e orientamento educativo,  la consulenza legale, il primo colloquio psicologico, la mediazione familiare e la segnalazione di organismi pubblici e privati, adeguatamente qualificati, ai quali le donne possono rivolgersi per proseguire il processo riabilitativo.
L’esperienza di questi quattro anni ha insegnato che le seguenti attività:
-         presa in carico totale delle richieste di mediazione familiare
-         presa in carico totale delle consulenze psicologiche
-         presa in carico educativa, comprensiva di accompagnamento e supporto alla denuncia alle FFOO
-         gruppi di auto aiuto per vittime di violenza
-         attività di prevenzione
-         incontri di formazione e informazione nelle scuole
-         attività di informazione/convegni pubblici
-         possibilità di apertura di uno sportello per la copertura del Verbano ed eventualmente del Cusio
-         attività di autodifesa
-         promozione e supporto della rete
-         attività di supporto/riabilitazione del maltrattante
-         monitoraggio dettagliato del fenomeno nel VCO
sono necessarie per garantire sia la riuscita ed il mantenimento del percorso di liberazione dalla violenza, sia la valutazione corretta del fenomeno e le conseguenti politiche di finanziamento e d’informazione alla popolazione.
      Qualche dato sul fenomeno della violenza di genere nel nostro territorio: solo tra 2011 e 2012 hanno chiesto aiuto, presso gli Sportelli Donna gestiti dalla Cooperativa La Bitta, 100 vittime di violenza domestica, 12 vittime di stalking, mentre 10 sono stati i casi in cui si è evidenziato almeno un tentativo di omicidio per soffocamento, strangolamento, investimento con auto e aggressioni con arma da taglio e da fuoco.
L’opinione che il progetto “Antiviolenza Donna” resti comunque prioritario, nonostante la riduzione delle risorse ad esso destinate, ha tra l’altro indotto la Cooperativa La Bitta, a chiederne condivisione e sostegno economico alle Amministrazioni locali.

Per  maggiori informazioni:
La Bitta Soc. Coop. Soc. Onlus – via dell’Artigianato, 13 – 28845 Domodossola (VB) – www.cooplabitta.oi – email: info@cooplabitta.it – tel. 0324-243006

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *