CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 13 settembre 2013

Agricoltura, le aziende anticrisi sono "rosa". Il segreto è nella multifunzionalità: 4 su 5 fanno agriturismo, fattorie didattiche e vendita diretta

Agricoltura, le aziende anticrisi sono "rosa". Il segreto è nella multifunzionalità: 4 su 5 fanno agriturismo, fattorie didattiche e vendita diretta

 

L'analisi diffusa nel corso dell'assemblea nazionale di Donne in Campo-Cia, oggi nell'ambito della VII Festa dell'Agricoltura a Teramo. Continua la "rivoluzione femminile" sui campi: oggi le donne rappresentano il 30% delle imprese e il 40% della forza lavoro del comparto. Si tratta di aziende innovative e dinamiche che "valgono" 9 miliardi e resistono meglio degli altri alle fluttuazioni del mercato. Eppure, rispetto ai colleghi uomini, hanno ancora poca visibilità e meno aiuti.

L'agricoltura italiana vira verso il "rosa". Un'impresa su tre nata negli ultimi dieci anni è gestita da una donna e oggi le aziende femminili sono 497 mila, di cui quasi la metà (235 mila) iscritte alla Camera di Commercio. Aziende vitali, creative ma soprattutto "anticrisi", contribuendo per 9 miliardi di euro alla formazione del valore aggiunto dell'agricoltura. E' quanto emerge dall'assemblea nazionale di Donne in Campo, l'associazione femminile della Cia-Confederazione italiana agricoltori, che si è tenuta oggi a Teramo nell'ambito della VII Festa dell'Agricoltura.

Un talento, quello delle imprenditrici della terra, "che è strettamente legato alla visione multifunzionale dell'agricoltura -sottolinea la presidente di Donne in campo Mara Longhin- ossia sostenibile, basata sulla capacità di produrre cibo coniugata con salute, socialità, sicurezza e salvaguardia di suolo e paesaggio". 

Oggi, infatti, ben 4 aziende "rosa" su 5 praticano attività multifunzionali, orientandosi verso il "bio", le produzioni di nicchia Dop e Igp, il recupero delle colture marginali, la vendita diretta, e poi verso tutte quelle attività più legate al sociale e alla cura della persona. Regine dell'arte dell'accoglienza e custodi delle tradizioni contadine, le agricoltrici moderne aprono le porte delle loro aziende non solo ai turisti, ma alle scolaresche, ai disabili, agli anziani. 

E lo fanno creando agriturismi, fattorie sociali e didattiche, agri-nidi e agri-asili. Tutti servizi innovativi che finora hanno permesso alle agricoltrici di "resistere" meglio dei colleghi uomini alla crisi e alle fluttuazioni del mercato. Tanto che negli ultimi dieci anni, in uno scenario di riduzione e di accorpamento del numero di imprese agricole, quelle a conduzione femminile sono diminuite meno di quelle a conduzione maschile (-29,6 per cento contro -38,6 per cento).

"Oggi è tempo di ripristinare un sano equilibrio con l'ambiente, di tutelare la sua biodiversità, di riscoprire tecniche colturali tradizionali, il rapporto tra etica ed estetica, oltre che la qualità e la multifunzionalità -osserva la Longhin-. E le donne sono messaggere da sempre di questa idea di agricoltura, in quanto portatrici dei valori della diversità. Convinte dell'importanza e della ricchezza della pluralità, vogliono farsi promotrici e protagoniste di questo cammino diretto a una nuova valorizzazione del nostro sistema agroalimentare".

Un cammino, tra l'altro, che accoglie sempre nuovi "elementi" -evidenzia Donne in campo Cia-. Perché se trovare un impiego in tempo di crisi è difficile, con il tasso di disoccupazione femminile che nel secondo trimestre 2013 ha raggiunto il 12,8 per cento (in aumento da otto trimestri), in agricoltura le opportunità ci sono e crescono di giorno in giorno. Nel settore primario, infatti, la presenza femminile non è forte solo a livello di imprenditrici (con il 30 per cento del totale), ma anche nel lavoro dipendente. Che oggi conta 406 mila addette, ovvero il 40 per cento circa del totale.

E proprio al Sud, dove la possibilità di lavorare per le giovani è davvero bassa, con il tasso di disoccupazione che sfiora il 50 per cento, proprio nell'agricoltura le "under 30" possono trovare nuovi sbocchi e occasioni. D'altra parte -ricorda l'associazione- già oggi due donne su tre lavorano nelle campagne meridionali e insieme le lavoratrici della terra in Puglia, Calabria, Campania e Basilicata rappresentano circa il 70 percento della forza lavoro "rosa" in agricoltura.

Nonostante l'impegno e i successi, però, "le agricoltrici hanno ancora poca visibilità rispetto agli uomini e subiscono forti discriminazioni nell'accesso al credito agricolo –ammette la vicepresidente della Cia nazionale Cinzia Pagni- mentre oggi andrebbe studiato un fondo o un progetto sul microcredito specifico per la categoria, senza dimenticare l'importanza degli incentivi all'imprenditoria 'rosa'. Le donne -conclude la Pagni- sono una risorsa che ancora non viene adeguatamente valorizzata e che, invece, può rivelarsi uno dei driver vincenti per la ripresa dell'Italia. Un loro maggiore coinvolgimento nel mondo del lavoro, e quindi nelle aziende agricole, può e deve avvenire. Anche perché le donne hanno dimostrato di saper fare impresa. E di saperlo fare anche bene".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *