Cerca in Tutto Donna

domenica 23 settembre 2012

Le donne, l'Arte. Oggi


 

LE DONNE, L'ARTE. OGGI

"cammin facendo" 

dal 27 al 29 settembre 2012

Giornate di esposizione d'arte visiva arricchite da videoclip e performances

Secondo appuntamento di "Le Donne, l'Arte. Oggi",  dal 27 al 29 settembre 2012 presso la sede di Massenzio Arte Via del Commercio, 12 Roma, verranno esplorate le Arti contemporanee attraverso performances, opere e testi di artiste e autrici donne. Che sia in un quadro, in un istante raccolto, in una fotografia o in un videoclip o ancora in una poesia, in un racconto o in un monologo teatrale … comunque è la donna e l'artista, in un apparente dualismo, che racconta se stessa, le altre, gli altri e il contesto in cui vive.
Accanto a un'esposizione "fissa"di opere d'arte visiva, si avvicenderanno performances e videoclip delle opere delle artiste.
A fianco alle artiste e autrici, saranno presenti special guests, quali Marzia Musneci vincitrice del Premio Tedeschi 2011 (Giallo Mondadori), che abbiamo avuto l'onore di presentare in anteprima nella prima parte del progetto "Le Donne, l'Arte. Oggi" e Patrizia La Fonte che proporrà un assaggio del suo spettacolo "Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci".

Un invito è stato lanciato, piacevolmente accolto dalla maggior parte delle aderenti, di andare un passettino più avanti rispetto al proprio percorso artistico, "azzardando" proposte altrimenti tenute nel cassetto, in una parola: osare.

L'osare inteso nell'ottica di andare avanti, evolversi,  divenire, rivoluzionare, correggere e mai fermarsi; la regola principe nell'Arte visiva e nell'espressione poetica, letteraria, teatrale, performativa contemporanea.

L'ironia, la provocazione, la sperimentazione, la ricerca, i contenuti e l'eleganza, oggi, per indagare la personalità femminile nel contesto espressivo storico passato, presente e con uno sguardo rivolto al futuro.

 

"Stiamo lavorando con lo scopo di rendere questo appuntamento un punto di partenza e non di arrivo. Perché i traguardi, in Arte, devono essere effimeri affinché la ricerca continui.  

L'Arte, per il suo continuo divenire, è un flusso inarrestabile, fissato e narrato dai creatori, ma mai quieto. L'instabilità cattura le emozioni, traccia nuovi percorsi, evolve le infinite possibilità di modi e di pensiero. La ricerca artistica nasce, vive e si rigenera sul concetto di transitorietà; ogni artista sondando incessantemente la realtà e la non-realtà, evita il collasso dei valori umani, perché l'Uomo ha in sé l'Arte e l'Arte ha in sé l'Uomo.

Per tal motivo, il sottotitolo di questa seconda parte del progetto Le Donne, l'arte. Oggi  è "CAMMIN FACENDO". Fabrizia Ranelletti

 

 

 

 

LE ARTISTE

In ordine alfabetico con accanto i campi espressivi

 

Barcamp (Donatella Bartoli Arti Visive - Teresa Campioni Arti Visive)

Lucilla Campioni (Arti Visive, Poesia)

Publia Cruciani (Arti Visive)

Mary Desmond (Arti Visive, Poesia)

Patrizia De Vita (Arti Visive, Poesia)                                         

Francesca La Pignola (Arti Visive)

Elisabetta Liddi (Arti Visive)

Valeria Patrizi (Arti Visive)

Laura Piccininni (Arti Visive)

Lena Salvatori (Arti Visive)

 

 

SPECIAL GUEST

Patrizia La Fonte (Teatro)

Marzia Musneci (Letteratura)

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

27        Giovedì

Ore 17.00 Inaugurazione

Ore 18.30 Assaggio dello spettacolo "Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci" di e con Patrizia La Fonte
28        Venerdì
Ore 16.30 Apertura spazio espositivo
Ore 18.00 Presentazione del nuovo libro di Marzia Musneci pubblicato da Mondadori
29        Sabato

Ore 16.30 Apertura spazio espositivo

Dalle ore 17.00 Videoclip e interviste alle artiste

 

 

 

 

Durata: dal 27 al 29 settembre 2012

Inaugurazione: giovedì 27 settembre ore 17.00

Orari: 16.30-20.00

Luogo: spazio Massenzio Arte, Via del Commercio 12, Roma (zona Ostiense)

Curatrice: Fabrizia Ranelletti

Organizzazione generale: Norma De Lucia per Incontri e Eventi

Info: cell. 348.1498245

@mail - sito: incontrieventi@alice.it - www.incontrieventi.it




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI