CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 27 agosto 2013

Salvamamme: a scuola con Pappafifa, fumetto per superare paure e insicurezze

A settembre tutti a scuola con Pappafifa, per superare paure e insicurezze!

Salvamamme consiglia la lettura del nuovo fumetto delle Edizioni Dentiblù, la storia di un tenero mostro peloso che mangia le paure dei bambini


Consigli di lettura per gli studenti di medie e elementari da Salvamamme, associazione romana che da circa quindici anni opera in sostegno di mamme, bambini e famiglie in situazione di disagio economico e sociale. Il testo in questione è "Pappafifa", disponibile da settembre ed edito dalle Edizioni Dentiblù, che racconta la storia di Timothy e del suo insolito amico.

Timothy ha paura. Ha paura quando deve tuffarsi in piscina dal trampolino, o quando deve parlare con la ragazzina che gli piace, o quando va via la luce durante un temporale, o ancora quando si trova davanti al bullo della scuola o viene rincorso da un cane inferocito... Per fortuna nei momenti di maggiore spavento può contare sul suo amico Pappafifa, un dolcissimo mostro peloso e ciccione che vive nella testa di Timothy (ha una casa in fondo a destra), e si nutre delle sue paure. E così,
quando ha un piccolo batticuore o una grossa fifa, la sua paura si concretizza in un gustoso biscotto per il suo ghiotto amico Pappafifa, che lo divora immediatamente con avidità.

"Gli anni della scuola possono essere molto difficili per bambini e ragazzi, che devono confrontarsi ogni giorno con i loro coetanei, con la paura di dire o fare la cosa sbagliata, e per questo venire derisi per il resto dell'anno scolastico. - Ha commentato Grazia Passeri, Presidente dell'associazione Salvamamme. - Le paure e le insicurezze aumentano ancora se il ragazzino o la ragazzina si prende una cotta. Noi di Salvamamme abbiamo più volte sollecitato genitori ed insegnanti affinché creino un clima sereno nelle classi, ad esempio, scoraggiando "defilé" di zaini e vestiti firmati. Credo che l'albo "Pappafifa", possa aiutare molto gli adolescenti e i pre-adolescenti a superare questi timori, non solo perché cerca di sdrammatizzarli in un modo leggero e divertente, ma soprattutto perché trasmette un messaggio bellissimo, ovvero, che la soluzione è nella nostra testa. Pappafifa, infatti, ha una casa proprio nel cervello del suo amico Timothy. Trovo questa lettura molto interessante e credo che sarebbe una buona idea che gli insegnanti ne facessero leggere almeno qualche pagina ai loro studenti."

Una storia leggera e fantasiosa ma, allo stesso tempo, quotidiana, che racconta in modo garbato e divertente uno dei momenti più delicati e difficili della vita di ogni individuo: gli anni della pre-adolescenza e dell'adolescenza. Le paure, le insicurezze e i primi batticuori in questo fumetto vengono esorcizzate attraverso Pappafifa, una figura rassicurante che, seppur ben nascosta e invisibile agli occhi degli altri, è sempre presente e abita nel cervello del ragazzino che accompagna.

Pappafifa
Editore: Edizioni Dentiblù
Sceneggiatura: Deveney
Disegni: Spagnolo
Colori: Lorien
Formato: brossurato plastificato con risvolti, 17x24cm
Pagine: 72; colore
Genere: fumetti umoristici
Target: per tutti
Prezzo: 10,00 €
ISBN: 978-88-89786-40-6


Salvamamme opera da oltre quindici anni intervenendo nei momenti cruciali dell'abbandono e della solitudine delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico: gli ultimi tempi della gravidanza, i giorni difficili dopo il parto, l'interminabile primo anno della maternità. Ma subito dopo il supporto si estende all'ambito sanitario, psicologico, legale, logistico, pedagogico, formativo: l'incontro diventa sovente consuetudine, mamme assistite si fanno volontarie
dell'Associazione. Oltre ad offrire servizi assistenziali, Salvamamme organizza e promuove corsi di italiano per mamme traniere e seminari per aiutare i genitori in questo difficile compito, insegnando loro, ad esempio, le manovre di disostruzione delle vie aeree, come riconoscere giochi sicuri o l'alimentazione corretta per i bebè.

Dentiblù è illustrazioni, disegno di fumetti, storyboard, character design, una fucina di idee creative, scrittura creativa, storie per fumetti, libri, progettazione di giocattoli e giochi, ma anche realizzazione di contenuti multimediali e per web. E' una casa editrice giovane, innovativa, che si sta imponendo nello scenario dell'editoria a fumetti italiana, anche acquisendo diritti di pubblicazioni internazionali di successo. Dentiblù è particolarmente sensibile a tematiche sociali ed ha
avviato diversi progetti, come il sostegno alla Bibliotenda di Mirandola, una biblioteca mobile allestita in uno dei comuni emiliani gravemente colpiti dal sisma di maggio 2012. www.dentiblu.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *